L’hai programmato in ogni dettaglio, hai scelto la meta e le attività da fare. Non resta che contare quanti giorni ancora ti separano dalle vacanze. Ovviamente il tuo smartphone, fido compagno di sempre, ti accompagnerà in qualsiasi avventura: sei sicuro di avere con te l’indispensabile per usarlo al meglio anche in ferie? Abbiamo selezionato per te i 5 migliori accessori da mettere in valigia prima di partire!

Accessori per smartphone da portare in viaggio

Che si tratti di andare al mare, in montagna, all’estero o in qualcuna delle splendide località italiane: l’importante è non farsi cogliere impreparati e avere sempre con sé tutto l’occorrente.

Power bank

Non sottovalutarne l’importanza, immagina come sarebbe antipatico rimanere senza il tuo smartphone nel bel mezzo di una giornata in spiaggia o durante una passeggiata in qualche borgo antico. Ormai i power bank hanno un prezzo decisamente accessibile e l’ideale sarebbe averne sempre uno in borsa.

Sulla base delle tue esigenze, puoi optare per una soluzione con autonomia energetica più ampia, ma di dimensioni più grandi, o qualcosa di pocket. Potresti prenderli entrambi, portando quello più piccolo sempre conte.

accessori smartphone per andare in vacanza

Grandbeing propone un modello di power bank da 25000 mAh ormai super collaudato, con doppio ingresso USB in uscita e persino una torcia d’emergenza. Il suo prezzo su Amazon è di .

accessori smartphone per andare in vacanza

Quando non hai bisogno di “troppa” energia, puoi optare per un modello ultra compatto, come quello da 10000 mAh proposto da Rawpower. Supporta la ricarica rapida e costa .

Custodia impermeabile

Hai ragione, ormai moltissimi smartphone sono resistenti – in modo più o meno avanzato – all’acqua e alla polvere. Questo però non è sinonimo di certezza assoluta e protezione da qualsiasi avvenimento accidentale. Se pensi di trascorrere delle giornate in spiaggia, o fare delle lunghe passeggiate in montagna, l’ideale è inserire il tuo device in una custodia impermeabile.

accessori smartphone per andare in vacanza

In questo caso, per evitare di dover tirare fuori lo smartphone ogni volta che serve, è meglio optare per un modello che permetta di usare il touch screen del dispositivo, come quello proposto da Yosh a 5.59 euro. Attenzione però, prima di comprare una protezione assicurati che sia compatibile con il tuo smartphone: i modelli sono universali, ma è necessario verificare che siano grandi abbastanza per le dimensioni del terminale. Basta controllare fino a quanti pollici di dimensione del display può arrivare a supportare la protezione.

Adattatori per prese elettriche

Se sei diretto all’estero non puoi pensare di partire senza avere con te un adattatore per prese elettriche. Il serio rischio è quello di non poter ricaricare i tuoi dispositivi: non solo lo smartphone, ma anche il power bank, la macchina fotografica, il tablet e – qualora lo avessi con te – il computer.

accessori smartphone per andare in vacanza

Esistono delle soluzioni pocket molto pratiche, dei sistemi all-in-one utilizzabili praticamente ovunque nel mondo e dotati anche di un paio d’ingressi USB ai quali collegare direttamente i dispositivi. Una delle soluzioni con il miglior equilibrio fra qualità e prezzo è certamente quella proposta da Amoner su Amazon a 11.99 euro.

Lenti fotografiche

Ormai gli smartphone stanno progressivamente sostituendo le fotocamere in diverse situazioni. Soprattutto in vacanza, quando è molto più comodo avere con sé solo il proprio device. Sebbene molti terminali ormai abbiano comparti fotografici composti da più sensori, è sempre utile avere a disposizione un kit di lenti fotografiche in grado di offrire ampi grandangoli, ingrandimenti ottici e macro super dettagliate.

accessori smartphone per andare in vacanza

Il kit di Apexel è molto interessante perché al prezzo di 25.98 euro offre ben 6 lenti, un adattatore e anche una custodia protettiva dove conservare tutti gli accessori.

Anche in questo caso, nonostante si tratti di kit universali, se avete un device con un comparto fotografico particolare nella forma, è bene verificare che il supporto delle lenti possa agganciarlo agevolmente.

Selfie stick per veri pro degli autoscatti

Eh si, perché a comprare e utilizzare un selfie stick siamo bravi tutti, ma quanti prevedono di realizzare autoscatti a distanza senza dover chiedere necessariamente aiuto a qualcuno? Esistono dei bastoni per i selfie molto interessanti che, oltre a un comodo telecomandino Bluetooth per schiacciare l’otturatore virtuale a distanza, possono diventare all’occorrenza anche dei treppiedi che si reggono da soli.

accessori smartphone per andare in vacanza

Il selfie stick proposto da BlitzWolf è super compatto nelle dimensioni, ma all’occorrenza diventa un mini treppiede. Il suo prezzo, inclusivo di telecomando senza fili, è di 20.99 euro.

accessori smartphone per andare in vacanza

Se invece non ami tanto immortalarti da solo nelle fotografie, ma preferisci fotografare il panorama – oppure eseguire dei timelapse mozzafiato dei tramonti sul mare – un mini treppiede flessibile è quello che ti occorre. Piccolo nelle dimensioni, grazie ai suoi supporti mobili puoi agganciarlo praticamente dovunque.

Al prezzo di 15.99 euro quello di Rhodesy include anche il supporto per smartphone, che non dovrà essere comprato a parte.

Migliori applicazioni per partire in vacanza

Bene, adesso hai proprio tutto, inclusi i migliori accessori per smartphone. Non dimenticare però che il tuo dispositivo è anche di grande supporto in tantissime situazioni mentre sei in vacanza: ci sono una miriade di applicazioni che possono aiutarti a pianificare il viaggio, trovare soluzioni per dormire e per mangiare e anche scovare i migliori posti da visitare. Se non sai quali app scaricare, leggi la nostra guida sulle migliori applicazioni gratuite per i viaggi, troverai un sacco di risorse.