Usare lo smartphone come scanner per documenti

Se vuoi usare lo smartphone, Android o iOS che sia, per effettuare la scansione di documenti, sappi che ti serve solo un'app: ecco come fare.
Usare lo smartphone come scanner per documenti

Ormai con i nostri dispositivi si può fare tutto, con lo smartphone si può anche eseguire la scansione di un documento con ottimi risultati. Se non l’hai mai fatto, con la nostra guida imparerai velocemente a usare il tuo device come un vero e proprio scanner: ti serve solo la fotocamera del terminale e un’applicazione apposita. Nel nostro caso, useremo l’app CamScanner.

Scansione di documenti con lo smartphone

Certo, penserai, a che mi serve effettuare una scansione se posso fare direttamente una fotografia al documento? Molto spesso, questa scelta si rivela assolutamente non convincente per una serie di motivi: un documento fotografato non avrà mai lo stesso aspetto di uno scannerizzato e – soprattutto – verrà gestito dalla stampante come una fotografia e non come un file di testo. Per fare le cose per bene, si deve utilizzare lo smartphone come fosse un vero e proprio scanner.

Ad oggi, molti dei modelli di smartphone più recenti includono all’interno del software della fotocamera la funziona di “scanner”. Tuttavia, ci sono delle applicazioni che mettono a disposizione una serie di strumenti avanzati, come la scansione multipla di più documenti, che consentono di ottenere un ottimo risultato in poco tempo.

Nonostante esista ormai da molto tempo, la nostra applicazione preferita per usare lo smartphone come scanner è CamScanner. L’app è disponibile gratis o in versione premium, sia per iOS che per Android. Chi sceglierà di utilizzare la variante gratuita dovrà solo “convivere” con la scritta “fatto con CamScanner” nell’angolo destro di ogni foglio scansionato: niente di eccessivo.

L’app ha il vantaggio di essere estremamente intuitiva da utilizzare. Dopo averla scaricata, i link sono disponibili nei box sottostanti, dovrai solo farti guidare verso la tua prima scansione. Successivamente, potrai decidere di condividere i documenti scannerizzati in diversi formati (vi consigliamo quello PDF, è il più comodo). Pochi secondi e il tuo smartphone avrà realizzato un lavoro paragonabile a quello di un vero e proprio scanner!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti