Ad una settimana dalla tanto attesa uscita, sembra in questi ultimi giorni consumarsi ed in qualche modo anche spegnersi la luna di miele tra il nuovo iPhone 3G ed i suoi utenti. Infatti, di pari passo con le strabilianti vendite, più di un milione in sette giorni, cominciano a pervenire nei forum topici i primi giudizi sul dispositivo, e non sono tutti positivi, anzi; le grandi aspettative ma anche il paragone con la versione EDGE hanno alzato il tono della critiche.
In primis la batteria, che come già analizzato da noi di telefonino.net, soffre nel confronto con il 2G, ma che tutto sommato rimane negli standard di prestazione degli smartphone 3G; tra le applicazioni incriminate di aumentare a dismisura il consumo di corrente vi è il pushing delle e-mail, che se spento, pare ne garantisca una maggiore durata.

iPhone 3g live
iPhone 3g live


Altro punti dolente,anch’esso da noi sviscerato, è la scarsa compatibilità del nuovo iPhone con gli accessori Apple.
A questo si aggiungono numerosi crash riscontrati nel browser Safari, che in realtà non brilla molto nemmeno sotto l'aspetto della sicurezza, e la questione dei pixel. A fronte dei 480×320 teorici offerti del display, in moltissimi casi è stata segnalata un'area in alto a sinistra del quadrante dove è possibile trovare numerosi pixel "morti".
Apple non si sta mostrando sorda a questi feedback degli utenti, ed al di là dei miglioramenti sulla parte hardware, è già a lavoro per preparare un software update che si spera contenga i fix per i problemi sin qui elencati, e gli altri che verranno segnalati in futuro.