Nokia ha anche annunciato che l’applicazione di realità aumentata City Lens, che permette di ricercare contenuti locali semplicemente puntando la fotocamera, è uscita dalla fase beta ed è ora disponibile per il download sui Nokia Lumia 900, Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 710. L'app è scaricabile gratuitamente dal Windows Phone Marketplace.

Nokia ha inoltre annunciato che sui nuovi smartphone Lumia 920 e Lumia 820 sarà disponibile una nuova versione di City Lens, appositamente realizzata per sfruttare le caratteristiche del sistema operativo Windows Phone 8.

Nokia City Lens

La versione per i nuovi Lumia basati sulla piattaforma Windows Phone 8 di Microsoft sarà arricchita con nuove funzionalità tra cui "un nuovo layout delle icone in 3D per una esperienza di realtà aumentata ancora più realistica". Sarà inoltre risolto un problema comune alle app di realtà aumentata, ossia la possibilità di escludere i risultati che non sono visibili perchè "nascosti" dietro ad altri edifici.

La nuova versione di City Lens, inoltre, utilizzerà le funzionalità uniche di Windows Phone 8 come ad esempio la possibilità di creare dei "tile" con le categorie preferite per ricercare più velocemente quello che realmente interessa. E' inoltre possibile personalizzare il menù aggiungendo le ricerche preferite. Infine sarà possibile utilizzare l'app sia in orizzontale che in verticale.