UE approva il provvedimento sulla terminazione su rete fissa

Agcom soddisfatta per l'approvazione da parte dell'UE del provvedimento sulla terminazione su rete fissa.

L’AGCOM esprime soddisfazione per l’approvazione ricevuta da parte della Commissione Europea del modello italiano di regolazione delle tariffe di terminazione degli operatori alternativi.

L’AGCOM ricorda che la necessità di utilizzare nel periodo transitorio la leva delle tariffe asimmetriche più che in altri Paesi dell’Unione Europea è dettata dalla necessità di garantire la persistenza di una concorrenza sostenibile in un mercato altamente competitivo e ad elevata evoluzione tecnologica, qual è quello italiano.

Il Presidente Calabrò ha dichiarato “Sono molto soddisfatto del riconoscimento del Commissario Reding sul lavoro svolto e sulla proficua interlocuzione con la Commissione Europea che ha portato alla definizione del provvedimento sulla terminazione fissa. Esamineremo con attenzione le osservazioni che la Commissione ha formulato”.

L’Autorità si impegnerà nel contempo affinché i meriti proconcorrenziali e le specificità del modello italiano vengano tenute in conto nell’ambito dei lavori del gruppo dei regolatori europei (ERG).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti