Trend Micro avverte: ancora virus contro Symbian

Trend Micro, nel suo rapporto mensile ha rilevato che anche se nel mese di Aprile non sono stati rilevati nuovi virus su PC, c'è stata una costante crescita della diffusione

Trend Micro, nel suo ultimo rapporto ha rilevato che anche se nel mese di Aprile non sono stati rilevati nuovi virus su PC, c’è stata una costante crescita della diffusione e mutazione di "malware". Per i cellulari, invece, è tutto un altro discorso: nell’ultimo mese sono comparsi tre nuovi virus che vanno ad attaccare gli smartphone dotati di sistema operativo Symbian.
Il primo si chiama SYMBOS_MABIR A e può monitorare SMS e MMS sugli apparecchi infetti, oltre a tentare di riprodursi mandando copie del suo codice a tutti i numeri presenti in rubrica.
SYMBOS_FONTAL A invece una volta installatosi sull’apparecchio fa apparire un messaggio che invita l’utente a spegnere e riaccendere il telefono, dopodiché inizia a riavviare automaticamente e senza sosta il cellulare.
Il terzo, SYMBOS_HOBBES A è una variante di MABIR, solo che usa il bluetooth per infettare e diffondersi anziché i messaggi di testo. Fortunatamente c’è un errore nel codice di quest’ultimo virus che non riesce a portare a termine il suo compito, cioé disabilitare l’applicazione FExplorer, dal momento che deposita i file infetti nella cartella sbagliata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti