Si sente parlare molto di TikTok, un’app social che mette a disposizione una piattaforma video con milioni di video da guardare con estrema facilità e creare i propri contenuti da condividere con la community globale. Offre una vasta gamma di strumenti di editing e filtri sempre aggiornati che consentono agli utenti di sfruttare al meglio la propria creatività e il proprio talento. La piattaforma cinese lanciata nel 2014 ha registrato da subito una rapida crescita e rappresenta un’opportunità anche per le aziende di raggiungere un gran numero di pubblico attraverso la pubblicità.
È possibile utilizzare TikTok anche da computer, anche se bisogna considerazioni che il suo funzionamento cambia in base al sistema operativo utilizzato, e quindi in base al dispositivo utilizzato. Nei computer dotati di sistema operativo Windows 10, è necessario scaricare e installare un emulatore Android, come BlueStacks, MEmu e tanti altri, mentre per quanto riguarda la versione 11 di Windows, basterà andare direttamente da Microsoft App Store e scaricare l’app.01
TikTok su PC Windows
È possibile utilizzare TikTok da PC in due modi, o direttamente dal sito web ufficiale e quindi senza dover scaricare alcuna applicazione oppure tramite emulatore Android, e quindi con un’app installata su PC. Andando direttamente al sito Web ufficiale, è possibile effettuare il login in modo da accedere all’interno della piattaforma con le credenziali (nome utente e password). Una volta entrati nella schermata iniziale di TikTok premete sul pulsante Usa telefono/email/nome utente oppure Usa codice QR, per effettuare l’accesso al proprio account, oppure si può effettuare il login anche premendo sul pulsante relativo al servizio di terze parti come le principali app Facebook, Google, Twitter e Instagram. Ad accesso effettuato, puoi iniziare a utilizzare TikTok da PC, scorrendo la schermata principale, dove sono presenti tuti i video caricati dagli altri utenti del mondo, ed è possibile interagire con i video per mettere mi piace o per commentare, premendo rispettivamente sull’icona del cuore.
Per utilizzare TikTok su un PC avente come sistema operativo Windows 10 è necessario dotarsi di un emulatore Android, ovvero un programma apposito che consente di avviare app del sistema operativo mobile Android su computer. In rete esistono tantissimi emulatori, tra cui i principali BlueStacks e MEmu. L’emulatore Android è in grado di emulare il funzionamento del sistema operativo per dispositivi mobile di Google su un’altra piattaforma, tra cui Windows, macOS o Linux, consentendo anche l’uso su computer delle app progettate per smartphone e tablet, compresi i giochi e TikTok. Utilizzando un emulatore Android su PC è possibile sfruttare il sistema operativo di Google in maniera indipendente, quindi Android sarà riprodotto all’interno del software di emulazione, ed il suo utilizzo è simile a quello di uno smartphone o tablet. I giochi e le applicazioni si scaricano direttamente dal Play Store (procedimento identico da smartphone o tablet) e per funzionare necessita di un account Google.
Utilizzare l’emulatore BlueStacks
Se avete intenzione di utilizzare l’emulatore BlueStacks, basterà scaricare il programma direttamente dal sito ufficiale, successivamente eseguire la procedura di configurazione guidata, e quindi si passa alla fase di accesso al programma effettuando il login con un account Google. Una volta avviato l’emulatore sarà possibile entrare anche al Play Store direttamente da PC, e quindi scaricare TikTok in questo caso o qualsiasi altra app o gioco così come su uno smartphone o tablet Android. Al termine del download e dell’installazione, si può avvciare l’app scaricata (TikTok) facendo clic sul pulsante Apri.
Utilizzare l’emulatore MEmu
Dopo aver parlato di Bluestacks, un altro emulatore da tenere in considerazione per Windows è MEmu. Basterà collegarsi al sito Web ufficiale ed effettuate il Download del programma ed effettuare l’installazione. L’interfaccia di MEmu si presenta molto semplice da utilizzare: troviamo una barra di ricerca relativa alle applicazioni, mentre sulla destra sono presenti i pulsanti per accedere agli strumenti di impostazioni, mentre in basso i tasti principali dell’app, come Home, i tasti Indietro e App Recenti.
TikTok su Mac
- Vai al sito Web di BlueStacks ed effettua il download
- Installa il programma all’interno del proprio Mac tramite l’estensione precedentemente scaricata, e tramite Preferenze di Sicurezza, clicca sul tasto Consenti.
Per utilizzare TikTok su Mac bisognerà seguire questi passaggi importanti, tramite l’emulatore BlueStacks precedentemente descritto: Così come i PC Windows, anche sui Mac sarà necessario creare un account Google (tramite emulatore) in modo da scaricare appunto TikTok.
Funzionalità di TikTok su PC
Le funzionalità principali di TikTok da PC sono varie, a partire dalla possibilità di inviare e ricevere messaggi privati tramite la sezione Messaggio, sfruttare la funzionalità del caricamento video sulla piattaforma e inserire i relativi filtri, effetti e musica. Infine è possibile gestire le impostazioni personali del profilo e la privacy. Inoltre troviamo anche le funzioni di scelta rapida, che consentono di navigare facilmente tra i video. Per passare da un video all’altro, basterà utilizzare i tasti freccia su e giù, mentre per mettere Mi piace al contenuto interessato, bisogna premere il tasto L. L’icona a forma di cinepresa presente nel menu di sinistra dell’app, consente di avviare una diretta o di effettuare una registrazione video.