Telecom Italia e MasterCard hanno annunciato di aver sottoscritto un accordo di collaborazione strategica per lo sviluppo congiunto di servizi di pagamento in mobilità, per offrire ai propri clienti la possibilità di effettuare tutte le principali operazioni su carta di pagamento direttamente dal proprio telefonino.
L’accordo ha come obiettivo la possibilità di erogare i servizi di mobile payment in collaborazione con le banche o gli istituti di credito che vorranno avvalersi di questa soluzione per rendere più ricca l'offerta verso i propri clienti.
Il piano di sviluppo dell'accordo comprende sia i servizi di pagamento che utilizzano il software della SIM card, sia i servizi di pagamento contactless PayPass con la cosiddetta tecnologia Near Field Communication (NFC).
Da una parte attraverso l'invio di un SMS il cliente potrà ricaricare la propria carta di pagamento prepagata, trasferire denaro verso un conto corrente o una carta prepagata, pagare le bollette telefoniche o ricaricare la propria scheda TIM.
Dall'altra MasterCard PayPass – la nuova modalità di pagamento più veloce, conveniente e sicura per realizzare ogni giorno piccoli acquisti – permetterà ai consumatori di pagare semplicemente avvicinando la carta o altri dispositivi, come un orologio, un portachiavi o la SIM Card del cellulare al POS, senza necessità di dovere inserire la carta e digitare il PIN.