Surface Duo: riparabilità davvero deludente, pare

Secondo quanto affermano gli esperti di iFixit, sembra che il Surface Duo presenti un basso grado di riparabilità per via della sua costruzione.
Surface Duo: riparabilità davvero deludente, pare

In queste ore i colleghi di iFixit hanno eseguito lo smontaggio (teardown) del nuovissimo dual screen di casa Microsoft; in poche parole, andiamo dritti al sodo. Il risultato, secondo gli ingegneri del portale, sembra essere alquanto deludente. Surface Duo avrebbe un basso tasso di riparabilità, tanto per cominciare, cosa che iFixit giudica da sempre negativamente poiché compromette quello che dovrebbe essere l’accesso dell’utente alle componenti interne per sostituirle in caso di problemi.

Surface Duo: una struttura interna molto delicata

Ultimamente i device pieghevoli (“foldable“), dual screen hanno ricevuto “bad news” da parte di iFixit; per quanto siano un concentrato di tecnologia, i nuovi telefoni con pannelli flessibili o doppi presentano un grado di riparabilità molto basso. Questo è quanto sta emergendo dai dati pubblicati dagli esperti di iFixit che stanno eseguendo il teardown dei suddetti smartphone. Purtroppo sembra che il Surface Duo non faccia eccezione; questo ci pone dunque una domanda: “Possiamo riparare da soli il dispositivo?

La risposta è “assolutamente no”, sia perché è sempre sconsigliabile farlo se non si è esperti, sia perché la costruzione interna indica un lavoro di fino alquanto minuzioso e non alla portata di tutti.

Surface Duo sembra quindi essere un prodotto molto difficile da riparare, soprattutto quando si tratta di effettuare riparazioni comuni come la sostituzione della batteria o della porta di ricarica.

Dopo aver osservato la sottigliezza del dual screen ed esservi meravigliati per la bellezza stessa del prodotto, bisogna analizzare il telefono con la dovuta razionalità. In primo luogo, iFixit ha scoperto che la batteria principale di Surface Duo è attaccata alla scheda madre e tenuta in posizione da viti a tre punti; estrarla quindi, è un’impresa titanica.

Rimuovendo la scheda madre e le batterie, si nota il processore del device, uno Snapdragon 855 di Qualcomm con 6 GB di RAM di SK Hynix DRAM, il driver del display X904163 di Microsoft e il ricetrasmettitore SDR8150 LTE di Qualcomm. Una volta che tutto l’hardware è stato rimosso dal gadget, si può vedere la cerniera nel dettaglio.

Il meccanismo di questa è molto simile a quello che si vedrebbe su un laptop a 360 gradi, ma è chiaro che Microsoft vi abbia impiegato molto tempo per perfezionarlo.

Alla fine della fiera, iFixit afferma che Surface Duo è sì, “un’idea audace e impressionante”, ma ciò non significa che sia facile da riparare. Il device ottiene un punteggio di riparabilità di soli 2 punti su 10, lo stesso ottenuto dal Mate XS, Galaxy Fold e Galaxy Z Flip.

La differenza con questi modelli è che il dual screen di Microsoft ha display e cover che possono essere sostituite con facilità. Di contro, troviamo una serie di criticità: il fatto che la porta USB C sia saldata alla scheda madre, il problema delle molte viti a tre punti e dell’OLED che si danneggia facilmente durante lo smontaggio.

Ad ogni modo, Surface Duo è uno smartphone unico al mondo che, per ora, sta facendo sognare i fan. Microsoft lo porterà mai in Europa? Quali sono le reali prospettive? La concretezza che il progetto sta assumendo lasciano supporre che i tempi siano ormai quasi maturi e che il 2021 sarà l’annata giusta per un salto di qualità che potrebbe riportare Microsoft nel mondo del mobile.

I prezzi di : le migliori offerte del Black Friday

Prodotto Market Offerta
Fonte: iFixit

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti