Surface Duo: ecco le specifiche tecniche trapelate

Emergono online quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche ufficiali del nuovo smartphone di casa Windows, il Surface Duo.
Surface Duo: ecco le specifiche tecniche trapelate

Il famoso smartphone dal doppio schermo Android ma dall’animo Windows, il Surface Duo, è stato annunciato lo scorso ottobre, tuttavia attorno al dispositivo ruotano diverse incognite.  Su alcune funzionalità abbiamo potuto già avere un assaggio, così come del design definitivo, tuttavia sulle specifiche tecniche finora brancolavamo nel buio. Adesso invece, una fuga di notizie derivante da Windows Central ci mostra quelle che potrebbero essere le caratteristiche definitive del device.

Surface Duo: Snapdragon 855, 6 GB di RAM

Da quanto dichiarato da Windows, sappiamo che Duo gode di due unità display da 5,6” ciascuna con risoluzione da 1800 x 1350. In merito al processore vi è la confusione più assoluta; di fatto, lo smartphone è stato presentato in un periodo in cui il SoC dell’epoca era lo Snapdragon 855. Considerando che il prodotto uscirà a fine anno, in un momento in cui saremo vicini alla presentazione dello SD 875, c’è il rischio che il dispositivo si presenti “vecchio” già al momento del lancio.

Tra l’altro, il modem per il 5G di cui sarà dotato il Surface Duo sarà separato dalla CPU; per tale motivo è evidente che non potrebbe esserci a bordo l’attuale chipset premium di casa Qualcomm, lo SD 865, che di fatto integra al suo interno un modulo per la connessione ultra-veloce.

I GB di memoria RAM a disposizione dell’utente dovrebbero essere soltanto 6, mentre lo storage a disposizione dovrebbe essere pari a 256 GB. Il sensore della fotocamera posteriore avrà una risoluzione di 11 Megapixel con apertura f/2.0 e la batteria presenterebbe 3460 mAH con supporto alla ricarica rapida cablata USB di tipo C.

Ammettiamo che un dato simile possa risultare un po’ sottostimato rispetto alla reale bontà dell’elemento, ma bisognerà vedere come Microsoft intenderà procedere sul versante dell’ottimizzazione hardware-software. Sui display gira un leak che prevede che Microsoft utilizzerà la tecnologia AMOLED con una densità di pixel per pollice pari a 401 ppi per i suoi pannelli, mentre non si sa nulla circa il supporto alla ricarica wireless e l’NFC.

Microsoft Surface Duo verrà fornito con Android 10 di serie, ma verosimilmente sarà aggiornato ad Android 11 presto. Microsoft punta a finalizzare e completare lo sviluppo delle app dedicate già per l’inizio di giugno. I software dovranno infatti adattarsi alle modalità di doppio schermo del dispositivo.

I prezzi di : le migliori offerte del Black Friday

Prodotto Market Offerta
Fonte: WindowsCentral

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti