Su iOS 27 arrivano i widget extra-large a schermo intero

Grande novità per il nuovo iOS 27: alla WWDC 2026, Apple ha svelato i nuovi widget extra-large in formato 4x6 che occupano un'intera pagina.

Con iOS 27, presentato durante la WWDC 2026, Apple introduce una nuova dimensione per i widget (4×6) che consentirà alle applicazioni di occupare un’intera schermata della Home. Una novità che rappresenta una delle principali evoluzioni dell’interfaccia di iPhone e che punta, di fatto, a offrire una maggiore quantità di informazioni a colpo d’occhio.

Formato 4×6: più spazio per i tuoi widget

I widget sono fondamentali per mantenere tutto sotto controllo sul proprio smartphone, ma il loro percorso sulle due principali piattaforme è stato molto diverso. Android fu il primo a introdurli, già nel 2009, mentre Apple arrivò a una soluzione dedicata soltanto piuttosto recentemente, nel 2020, con il lancio di iOS 14.

Inizialmente, Apple aveva optato per dimensioni rigidamente predefinite: 2×2, 2×4 e 4×4. Un approccio che forniva sì uniformità a livello visivo, ma che lasciava effettivamente poco spazio alla personalizzazione. Nel frattempo, Android aveva già introdotto i widget ridimensionabili in tempo reale e, con Material You, un sistema adattivo capace di riorganizzarsi automaticamente.

Con iOS 27, Apple è pronta a compiere un nuovo passo in avanti, introducendo widget extra-large nel formato 4×6, che occupano un’intera pagina nella schermata Home. La superficie più ampia darà spazio alle applicazioni che mostrano una gran quantità di dati, da quelle dedicate al monitoraggio dei mercati finanziari fino ai calendari dettagliati, ma anche blocco note e organizer.

Il nuovo widget extra-large 4×6 in arrivo su iOS 27 (Credits: Android Authority)

Una novità che potrebbe anche ben adattarsi a un eventuale futuro iPhone pieghevole: in un ipotetico iPhone Ultra Fold, i widget 4×6 andrebbero a occupare circa metà dello schermo interno una volta aperto il dispositivo. Al momento il supporto a questi nuovi widget extra-large sarebbe limitato a un numero ristretto di applicazioni e tutte sviluppate direttamente da Apple.

Con l’avvicinarsi del rilascio pubblico, previsto in autunno, è facile credere che il bacino di applicazioni in grado di supportare i nuovi widget si amplierà, anche a quelle create da sviluppatori di terze parti, che nel frattempo avranno il tempo necessario per aggiornare le proprie app e adattarle al nuovo formato extra-large.

I nuovi widget potranno essere collocati così come sono, 4×6, su una schermata vuota, oppure sarà possibile ridimensionare un widget già esistente per espanderlo al massimo formato, tramite una pressione prolungata. Nonostante questo passo avanti, il sistema continua a mantenere delle limitazioni. Ad esempio, non sarà possibile scegliere liberamente qualsiasi rapporto di forma o dimensione personalizzata, ma resteranno i formati predefiniti stabiliti da Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti