Il sito francese DXOMark, specializzato in review sulle prestazioni video e fotografiche dei dispositivi mobili, ha recentemente “aggiornato” il proprio ranking delle migliori fotocamere di smartphone e tablet dopo aver visionato il Sony Xperia Z2, posizionandolo direttamente al primo posto.

Il device, presentato nel mese di febbraio al MWC di Barcellona, sta subendo un ritardo nella distribuzione a causa di problemi di produzione, rischiando di perdere sin dall’inizio quote di mercato sui diretti concorrenti HTC One M8, disponibile dal 25 marzo, e Samsung Galaxy S5, in arrivo a partire dal prossimo 11 aprile.

Secondo DXOMark, il sensore CMOS Exmor RS 1/2.3” da 20.7MP del device supera intermini di prestazioni il PureView di Nokia 808, ottenendo un punteggio complessivo pari a 79/100.

La classifica dei sensori fotografici

La possibilità di girare video in 4K, la stabilizzazione d’immagine Steady Shot, la velocità dell’autofocus, l’assenza di rumore, la fedeltà dei colori e la capacità di catturare anche il più piccolo dettaglio in tutte le condizioni di luce sono gli aspetti su cui il Sony Xperia Z2 fonda il proprio successo, superando le prestazioni del menzionato Nokia 808 PureView, del predecessore Sony Xperia Z1 e di Apple iPhone 5S.

Secondo il benchmark, il Nokia Lumia 1020, il cui successo è dovuto essenzialmente all’eccezionale qualità fotografica, sarebbe solamente al sesto posto di questa classifica.

In attesa di vedere quali saranno i benchmark di HTC One M8 e di Samsung Galaxy S5, non ancora analizzati dal sito, pare curioso che tra i  primi 20 non sia presente il Samsung Galaxy Note 3, phablet la cui fotocamera è riconosciuta essere di ottima qualità sia per lo scatto di immagini che per la registrazione di video (a 4K).

Sony Xperia Z2
Sony Xperia Z2

Sony Xperia Z2
Sony Xperia Z2

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum