Sony Xperia Compact 2021: tutto quello che sappiamo

Secondo quanto si ipotizza, sembra che Sony voglia lanciare un suo flagship compatto denominato (provvisoriamente) Xperia Compact.
Sony Xperia Compact 2021: tutto quello che sappiamo

Dopo l’uscita dell’2 Xperia Compact, Sony non ha più aggiornato la sua gamma di dispositivi premium dalle dimensioni compatte… con grande rammarico dei fan che chiedevano – ad alta voce – un telefono Android premium con dimensioni contenute. Tuttavia, dopo il rilascio di iPhone 12 Mini, l’ammiraglia next-gen di Apple, ci sono state diverse speculazioni circa il ritorno della serie Compact del produttore nipponico. Secondo numerose fonti emerse in rete infatti, pare che l’azienda lancerà un nuovo device simile a breve.

Xperia Compact 2021: facciamo il punto

Di recente, i colleghi di PhoneArena hanno riassunto tutte le novità in merito a questo nuovo piccolino prossimo al debutto. Si dice che l’Xperia Compact 2021 sia solo una versione “ridotta”  dell’ammiraglia Xperia 1 III. La sua uscita sul mercato è prevista per febbraio 2021, ossia il mese corrente. Altresì si ipotizza una commercializzazione per settembre 2o21, unitamente all’Xperia 5 di terza generazione.

Le fonti ritengono che se l’OEM nipponico vuole competere con Apple nel campo dei terminali di punta compatti, deve trovare un modo per ridurre il prezzo dei suoi device. Il prezzo di lancio dell’Xperia 5 è di circa $ 950, troppo costoso se confrontato con l’iPhone 12 Mini il cui prezzo di lancio (negli USA) è di 699 $. Da noi in Italia è di 839€, ma si trova spesso a meno. Per sfidare il piccolo melafonino quindi, Xperia Mini (o Compact) dovrebbe avere un prezzo di 699$.

Abbiamo visto molti render 3D in questi giorni. Inoltre, i report precedenti affermano che il telefono dovrebbe essere dotato di Snapdragon 775G, un processore di fascia medio-alta. Questo permetterebbe al produttore di ridurre significativamente i costi. Niente SD888, in parole povere.

L’Xperia Compact potrebbe misurare 140 x 68,9 x 8,9 mm: questo fa sì che il telefono sia molto più piccolo della maggior parte dei flagship di punta, ma più grande del vecchio Xperia XZ2 Compact (135 x 65 x 12,1 mm) e del già citato iPhone 12 mini (131,5 x 64,2 x 7,4 mm).

Riassumiamo di seguito tutte le specifiche tecniche (ufficiose) del nuovo terminale Sony in arrivo:

  • Display FHD + da 5 pollici con notch a goccia per la selfiecam da 8 Mpx;
  • Processore Qualcomm Snapdragon 775G;
  • Fotocamera da 13 MP (il secondo obiettivo è sconosciuto);
  • Supporto al modem 5G;
  • Jack per cuffie da 5 mm;
  • Altoparlanti stereo;
  • USB-C;
  • Dimensioni di 140 x 68,9 x 8,9 mm.
Fonte: PhoneArena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti