Sony: fino a 50.000 $ per chi scova un bug su PS4

Sony lancia un nuovo programma di ricompensa con premi in denaro per chi scova dei bug all’interno del nuovo software di PlayStation 4.
Sony: fino a 50.000 $ per chi scova un bug su PS4

Sony ha appena deciso di avviare un programma di ricompensa per chiunque sia in grado di scovare un bug all’interno del firmware di PlayStation; la partecipazione è gratuita per tutti e consente di ricevere cospicui premi in denaro per chiunque sarà in grado di notare criticità e vulnerabilità all’interno del sistema di PS4.

Sony: ecco l’iniziativa del colosso nipponico

Ad affermare ciò ci pensa Geoff Norton, Senior Director of Software Engineering di Sony sul blog di PlayStation. In passato il colosso giapponese offriva una ricompensa per chiunque scovasse i bug precedentemente disponibili soltanto per gli sviluppatori privati; ora invece, collaborando con HackerOne, l’azienda ha aperto il programmaalla comunità della ricerca sulla sicurezza, ai giocatori e a chiunque altro“.

Gli ingegneri di PlayStation sono molto interessati ai rapporti sull’hardware di PlayStation 4, sul sistema operativo, sugli accessori così come al PS Network, secondo quanto si apprenda dalla pagina di “Bug Bounty” su HackerOne.

I premi in denaro per chi scoverà un bug all’interno del firmware partono dai 500 $ per uno di piccola entità, fino ad arrivare agli oltre 50.000 $ previsti per chi scova una criticità di ampia portata.

I problemi scovati sul PlayStation Network invece, vengono ricompensati con cifre inferiori; si parte dai 100 $ per le segnalazioni minori, fino a 3000 $ per quelli ad alta priorità.

Segnaliamo che anche oltre altre aziende attuano questi programmi particolari e iniziative simili, pertanto non dobbiamo sorprenderci nel vedere il medesimo lavoro da parte di Sony.

Secondo le statistiche su HackerOne, diverse persone hanno già usufruito di tale iniziativa negli ultimi 90 giorni. Non è chiaro sapere nel dettaglio quali bug siano stati scovati, tuttavia, il report emerso segnala che finora sono stati erogati oltre 173.900 $ di ricompensa con 102 segnalazioni, 88 criticità scovate e 41 piccoli bug. Voi avete intenzione di partecipare?

Fonte: Engadget

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti