La notizia avrebbe in se dell’incredibile vista la fonte attendibile ed autorevole da cui proviene. Infatti, dopo aver immaginato, spiato ed infine anche visto all'azione il nuovo Sony Ericsson Xperia X1, quando eravamo convinti di aver saputo tutto sul nuovo smartphone SEM, è bastato un piccolo rumors, parecchio male interpretato, a generare una marea di dubbi e perplessità.
Tra le tante caratteristiche tecniche note, una delle principali riguarda senz'altro il sistema operativo presente nel Xperia X1, che sarà con ogni probabilità Windows Mobile.
Sony Ericsson XPERIA X1i
Ebbene, a questo riguardo c'è una dichiarazione rilasciata da Magnus Andersson, product manager di Sony Ericsson per l'Xperia X1 in cui sostanzialmente dice che il nuovo smartphone non è in nessun modo "sposato" con alcuna delle piattaforme software attualmente in circolazione; tradotto, il messaggio è che non esiste nessun vincolo per Sony Ericsson di utilizzo del solo sistema operativo Mobile di Microsoft. Questo non vuol dire assolutamente che l'X1 in arrivo nelle prossime settimane non monterà un O.S Windows Mobile, ma semplicemente che la strategia commerciale potrà prevederne il lancio con diverse piattaforme quali Symbian o ancora meglio Android. Si chiama differenziazione del prodotto ed ha due scopi; da un lato offre un'offerta più variegata agli utenti, dall'altro costringe i fornitori di sistemi operativi (Nokia, Microsoft, Google, Qualcomm etc..) ad abbassare i costi delle singole royalty.