Snapdragon 875: smartphone Android più costosi?

Secondo un rapporto emerso online nelle ore precedenti, sembra che il nuovo processore premium di casa Qualcomm, lo Snapdragon 875, sarà costoso.
Snapdragon 875: smartphone Android più costosi?

Uno dei maggiori costruttori di processori mobili attualmente sul mercato è Qualcomm; la maggior parte dei produttori di smartphone con sistema operativo Android utilizza i chipset Snapdragon del chipmaker americano per via della sua reputazione positiva. La serie 8XX offre le migliore prestazioni su prodotti con software Google e l’ultimo SoC presente in commercio è lo Snapdragon 865. Se da un lato sta per arrivare il suo erede con una maggiore frequenza di clock, lo Snapdragon 865+, dall’altro stiamo per assistere alla presentazione della nuova CPU premium per device 2021, lo Snapdragon 875.

Snapdragon 875: perché un costo così alto?

Se quest’anno abbiamo assistito ad un aumento dei prezzi nel panorama degli smartphone Android di punta, il motivo lo dobbiamo imputare al modem 5G integrato. Tuttavia sembra che le cose siano destinate a “peggiorare” con costi finali per l’utente maggiori a causa del costo maggiore del processore SD 875. Secondo i report trapelati online, il nuovo chipset avrà un costo mediamente più alto rispetto all’attuale; si parla addirittura di 250 $ a pezzo, contro i 150/160 $ dell’unità attuale.

Ben 100 $ di differenza andranno ad incidere sul prezzo finale del dispositivo per l’utente che sarà costretto a spendere cifre folli (forse un po’ troppo) per uno smartphone top di gamma

Circa la questione “pricing” del nuovo processore ancora tutto tace, ma l’utente Kuma_Sleepy su Twitter, il quale ha fornito per primo il suddetto rumor, avrebbe delle teorie a riguardo.

Gli altri costruttori di processori sul mercato sono: Apple con i suoi Bionic (ovviamente contestuali agli iPhone proprietari), Samsung con gli Exynos e Huawei con i suoi Kirin HiSilicon. Nuovi leak prevedono anche l’arrivo di un SoC congiunto sviluppato dal colosso sudcoreano e da Google stessa. Sarà vero o si tratta dell’ennesima speculazione?

Fonte: Twitter Kuma Sleepy

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti