Smartphone con fotocamera da 192 Mpx in arrivo

Secondo un recente rumor, sembra che il prossimo mese verrà lanciato uno smartphone con fotocamera da ben 192 Megapixel e SoC Snapdragon 765.
Smartphone con fotocamera da 192 Mpx in arrivo

Durante un evento tenutosi nel 2019 Qualcomm, la principale azienda produttrice di chipset per dispositivi mobili, ha affermato che i suoi processori possono supportare sensori per camere fino a 192 Megapixel. Sebbene all’epoca sembrò un’affermazione un po’ esagerata da fare, adesso secondo un leakster, già dal prossimo mese potremmo vedere presentato uno smartphone con a bordo una fotocamera con tale risoluzione.

Smartphone con SoC Qualcomm: qual è il futuro?

Quando fu rilasciata la dichiarazione di Qualcomm, il mercato stava per conoscere i sensori da 48 Megapixel a bordo dei device. Poco dopo però, abbiamo osservato le prime lenti da 108 Mpx su dispositivi come il Mi Note 10 Pro. Nonostante quella presente sullo Xiaomi sia una risoluzione incredibile per un sensore installato su un dispositivo mobile, potrebbe venir presto superata dal sensore da 192 Megapixel. Secondo un post condiviso da un leakster su Weibo, il sito web cinese di microblogging, un nuovo smartphone con tale caratteristica potrebbe venir lanciato il prossimo mese.

Un ulteriore dettaglio aggiuntivo trapelato, includeva il numero di modello SM7250. Secondo fonti interne, la sigla indicherebbe uno smartphone con processore Qualcomm Snapdragon 765.  Sommando quindi i rumor, è previsto un telefono con fotocamera da 192 Mpx e SoC 765 Snapdragon. Tuttavia, analizzando il chipset midrange della casa americana, il device sarà in grado di scattare a tale incredibile risoluzione, ma non si potranno effettuare operazioni cruciali come l’elaborazione dei dati HDR o il multiframe ad alta risoluzione.

Bisogna quindi vedere l’ottimizzazione completa fra sensore, lente, software e hardware. Non sono emersi più dettagli, sfortunatamente. Non è lecito sapere nemmeno quale sia il produttore (o i produttori) che vogliono lanciare un dispositivo del genere. Qualcomm in precedenza ha dichiarato di star lavorando con OEM internazionali per portare sensori da 200 Megapixel sul mercato, pertanto non è inverosimile tutto ciò. Quanto ci sarà di vero in questo leak? Vedremo veramente un prodotto con un’incredibile risoluzione fotografica a breve?

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti