Ai cittadini inglesi piace più scrivere messaggi di testo che parlare al telefono. Lo rivelano i dati del consueto rapporto annuale dell’Ofcom, l'autorità competente e regolatrice indipendente per le società di comunicazione nel Regno Unito.
Nel 2011, infatti, il 58% degli utenti ha utilizzato quotidianamente i "brevi messaggi di testo", mentre solo il 47% ha effettuato una chiamata vocale al giorno. A guidare il passaggio da chiamate vocali a messaggi sono in modo particolare i giovani compresi tra i 16 ed i 24 anni.
ll consumatore medio in UK invia 50 messaggi a settimana ed effettua meno chiamate sia da fisso che da mobile. Nel 2011, per la prima volta, c'è stata una diminuzione del volume delle chiamate da mobile, poco più dell'1%, mentre le chiamate di rete fissa sono scese del 10%. Il tempo complessivo trascorso al telefono è sceso del 5%.
Dal rapporto Ofcom emerge, inoltre, che il 39% degli adulti ha uno smartphone, un aumento del 12% rispetto al 2010; per il 42% si tratta del principale strumento per accedere ad internet; il 51% utilizza email ed il 42% usa regolarmente siti di social networking.
Gli smartphone vengono anche sempre più utilizzati quando si fanno acquisti, sia per scattare foto ai prodotti che per leggere recensioni, caratteristiche e confrontare prezzi.