SanDisk presenta le nuove schede di memoria SD e CF con Wi-Fi integrato

Interessanti prodotti presentati da SanDisk in occasione del CES 2003 di Las Vegas. La nota casa produttrice di schede di memoria

Interessanti prodotti presentati da SanDisk in occasione del CES 2003 di Las Vegas. La nota casa produttrice di schede di memoria ha, infatti, mostrato in anteprima due nuovi tipi di SD e CF con la doppia funzionalità di supporto di memoria e 802.11b.

Per ora sono stati due i diversi prodotti di questo tipo presentati, una SD Card da 256 MB con Wi-Fi integrato ed una CF Card da 128 MB con Wi-Fi integrato, SanDisk ha anche mostrato una CF ed una SD 802.11b, ma senza supporto di memoria. Interessante citare che la SD Card 802.11b è basata sulla piattaforma messa a punto alcuni mesi fa da SyChip. Una nuova versione da 256 MB della CF Card con 802.11b integrato verrà lanciata nei prossimi mesi.

Le nuove card con 802.11b e spazio in memoria consentiranno di rendere compatibili con le reti Wi-Fi tutta una serie di dispositivi mobili, senza per questo rinunciare ad avere maggiore memoria. In questo modo non ci sarà bisogno di dover utilizzare unicamente la RAM presente sul dispositivo o dover comprare una scheda Wi-Fi o di memoria a parte, con un notevole risparmio di denaro.


La nuova SD Wi-Fi di SunDisk

Il mercato delle W-LAN è sempre più importante, soprattutto negli USA. Nel 2002 gli utilizzatori di apparecchiature Wi-Fi sono saliti ad oltre 13 milioni contro i 6.2 milioni del 2001. Nel 2006 si calcola verranno venduti circa 138 milioni di dispositivi compatibili Wi-Fi. Le nuove CF ed SD Card potranno essere utilizzate sia sui PC sia su palmari con Palm OS e Pocket PC. Inoltre le nuove schede sono state appositamente realizzate per consumare il minor ammontare di energia possibile e garantire una lunga durata delle batterie dei terminali mobili sulle quali dovessero essere utilizzate.

SanDisk ha annunciato che le schede CF ed SD con il solo 802.11b costeranno circa 100 Euro, mentre le versioni con doppia funzione avranno un costo di 130 Euro circa per la CF da 128 MB e di 150 Euro circa per la SD da 256 MB. Per ora sarà disponibile da subito la CF col solo Wi-Fi, mentre la SD Wi-Fi e la CF con doppia funzionalità saranno disponibili a partire dal mese di marzo. Infine per giugno dovrebbe giungere sul mercato la SD con doppia funzionalità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti