Samsung: ecco la stabilizzazione OIS sui Galaxy A

Secondo quanto emerge da diversi report online, sembra che Samsung voglia implementare la funzionalità di stabilizzazione d’immagine OIS sui Galaxy A.
Samsung: ecco la stabilizzazione OIS sui Galaxy A

Secondo quanto emerge online, sembra che Samsung abbia intenzione di implementare la funzione di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) all’interno dei suoi device appartenenti alla gamma Galaxy A. In un momento in cui i produttori stanno investendo molte risorse nella dotazione fotografica dei propri smartphone midrange e di fascia medio-bassa, questo potrebbe rivelarsi come un punto a favore per il player sudcoreano.

Samsung Galaxy A: addio scatti sfocati o mossi!

Secondo un report emerso in queste ore online, si evince che Samsung voglia introdurre l’esclusiva feature (finora soltanto appannaggio dei prodotti premium) anche sui modelli di fascia media appartenenti alla famiglia di Galaxy A. Sappiamo che il sistema di stabilizzazione ottica delle immagini (OIS) è il risultato di un elaborazione composita fra l’hardware e il software di un dispositivo, al fine di ridurre la sfocatura o il tremolio e le oscillazioni (tipiche dei movimenti della mano) nelle fotografie (o nei video).

I sensori per l’imaging insiti negli smartphone sono decisamente piccoli – sicuramente molto più di quelli che potremo vedere a bordo di una mirrorless, ma anche di una bridge o una compatta – pertanto i software devono utilizzare tempi di esposizione prolungati al fine di catturare abbastanza luce per illuminare la scena. Ne consegue che senza OIS che contribuisce a ridurre l’effetto, si rischia di ottenere immagini sfocate e aventi il cosiddetto “effetto scia”. Chi ha posseduto un device Samsung premium (ma anche di altri brand) questo particolare lo sa bene; la famiglia Galaxy A è sempre stata sprovvista di tale feature ma presto le cose potrebbero cambiare grazie ad un corposo update. Secondo le indiscrezioni, l’aggiornamento è atteso per la seconda metà dell’anno corrente.

Sicuramente è lecito aspettarci la stabilizzazione d’immagine soltanto sui modelli più performanti della famiglia; difficilmente il Galaxy A11 o l’A21s otterranno la feature, ma considerando la bontà delle lenti inserite da Samsung su tutti i device della gamma Galaxy A, tutto può accadere.

Fonte: Sammobile

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti