Secondo quanto emerso da un rapporto pubblicato in seguito ad un’analisi condotta da Counterpoint Research, è emerso che Samsung sta traendo un grande profitto da ogni unità di Galaxy Note20 Ultra 5G venduta.

Galaxy Note20 Ultra: costoso, ma non troppo

Secondo la ricerca condotta dall’ente, sembra che al colosso sudcoreano il device costi solo 549 $ (462 euro); tenete presente inoltre, che i tale cifra include anche il costo dei componenti, delle cifre relative all’assemblaggio, i test e gli accessori inclusi in confezione (S Pen compresa).

Ovviamente, ad essere esclusi sono i costi relativi a marketing, licenze, ricerca e sviluppo, che hanno un prezzo non esiguo. Sicuramente, considerando  che lo rivende ad oltre 1329 euro (qui da noi), è evidente che il guadagno per la compagnia sia abbastanza elevato.

L’analisi di Counterpoint analizza anche che il chipset Snapdragon 865 Plus, il modem X55 e i componenti RF di Samsung hanno un costo di 154 dollari. Questo inoltre, è in linea con le informazioni fornite dagli analisti e dalla rivale Xiaomi. L’azienda cinese ha infatti riferito, all’inizio di quest’anno, che la combo SD 865 e X55 ha un prezzo finale doppio rispetto a quello del SoC SD 855 con modem 4G al seguito.

L’alto costo del 5G

La società di ricerca aggiunge che la versione mmWave 5G del Note20 Ultra è anche notevolmente più costosa del modello 5G sub-6GHz. L’analista senior Ethan Qi, afferma:

La variante mmWave costa circa il 10% in più rispetto alla variante sotto i 6 GHz in termini di costi totali dei componenti.

Abbiamo visto infatti, in precedenza come il Galaxy S20 con supporto alle onde mmWave mancasse del vano microSD e offrisse meno RAM. Ora sappiamo il perché; tutto è dovuto all’alto costo del modem 5G. Non è chiaro però, se il Note 20 Ultra, dotato di mmWave, abbia subito tagli all’hardware.

In ogni caso, è chiaro che Samsung sta realizzando un discreto profitto da ogni Galaxy Note20 Ultra 5G venduto. Dobbiamo solo aspettare se le vendite reggeranno nel tempo o se il prezzo elevato farà desister molti utenti dall’acquisto.

Le migliori offerte di oggi per Samsung Galaxy Note20 Ultra 5G: tutti i prezzi

Fonte:CounterPoint Research