Samsung ha registrato entrate TOP nel Q2 del 2021

Secondo quanto si apprende, sembra che Samsung abbia registrato ingenti entrate nel Q2 del 2021 a causa dei prezzi alti dei suoi chipset.
Samsung ha registrato entrate TOP nel Q2 del 2021

Il colosso tecnologico sudcoreano Samsung Electronics ha registrato un aumento dei guadagni pari al 38% per il secondo trimestre di quest’anno, grazie ai prezzi aumentati dei suoi chipset per il mercato internazionale.

Samsung: il merito dei profitti va al prezzo dei suoi chipset

La domanda di elettronica di consumo è molto forte e ha portato ad un’elevata domanda di chip, creando una carenza globale e ad uno scompenso sui prezzi dei suddetti SoC. uesto, insieme al recupero degli investimenti nei data center, ha permesso a OEM come Samsung di ottenere profitti strepitosi.

Il rapporto proveniente da Reuters aggiunge che l’utile operativo per il più grande produttore di chip di memoria e smartphone al mondo è balzato a 11,3 trilioni di won (10 miliardi di dollari), secondo una stima condotta da Refinitiv SmartEstimate e elaborata da 20 analisti.

I prezzi dei chip DRAM, ampiamente utilizzati in server, telefoni cellulari e altri dispositivi informatici, sono aumentati del 27% rispetto al trimestre di marzo, mentre quelli dei chip NAND flash che servono il mercato dell’archiviazione dati sono aumentati dell’8,6%, secondo il fornitore di ricerche Trendforce.

I profitti sono migliorati anche nella produzione a contratto di chip e nella progettazione di chip logici di Samsung, anche perché perché le attività della fabbrica del Texas, precedentemente colpita dalla tempesta, sono tornate alla normalità. L’utile operativo stimato della divisione chip in aprile-giugno è aumentato di circa il 22% rispetto al periodo dell’anno precedente a circa 6,6 trilioni di won.

Tuttavia, le spedizioni di smartphone Samsung sono scese a circa 59 milioni nel trimestre aprile-giugno da circa 76 milioni nel primo trimestre, secondo Shinyoung Investment & Securities. Anche la riduzione della domanda da parte del mercato indiano, duramente colpito dalla pandemia durante il trimestre, e l’offerta limitata per alcuni chip di processori mobili, potrebbero aver influito sulle spedizioni.

La forte performance di Samsung sta arrivando nonostante la società abbia spedito meno telefoni rispetto a gennaio-marzo. Si dice che il risultato sarebbe aumentato del 20 percento rispetto al primo trimestre e segnerebbe il più alto reddito operativo dell’azienda dal secondo trimestre dal 2018. La compagnia sudcoreana dovrebbe annunciare i risultati preliminari del secondo trimestre domani mercoledì 7 luglio.

Fonte: Reuters

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti