Samsung Galaxy S22 con SoC Exynos 2200: si, no o forse?

I Samsung Galaxy S22 con processore Exynos 2200 con GPU di AMD arriveranno negli scaffali europei, proprio come previsto in origine.
Samsung Galaxy S22 con SoC Exynos 2200: si, no o forse?

La serie Galaxy S22 di casa Samsung con all’interno il famigerato amato/odiato Exynos 2200 inizia a comparire presso i rivenditori europei.

Samsung Galaxy S22: da noi arriverà la versione con SoC Exynos

Il rumor che affermava che tutti i dispositivi della gamma Galaxy S22 sarebbero stati lanciati con il chipset Snapdragon 8 Gen 1 sta perdendo sempre più credibilità, secondo quanto si apprende. Il sito olandese GalaxyClub ha trovato una manciata di elenchi di ordini arretrati di S22 in Europa che sembrano essere dotati del SoC Exynos 2200.

Anche se nei portali non si fa menzione del marchio Exynos, i numeri di modello suggeriscono fortemente che i telefoni presenteranno tutti il processore Exynos 2200.

I device in questione portano i numeri di modello SM-S901B, SM-S906B e SM-S908B, dove la designazione “B” è riservata alla variante Exynos (mentre i modelli Snapdragon Galaxy S22 diretti negli Stati Uniti sono contrassegnati con una “U” dopo il numero).

Diversi risultati Geekbench di dispositivi con la suddetta designazione “B” sono trapelati online e la configurazione principale e le velocità di clock di questi modelli testati sono in linea con le prestazioni viste in rete.

Proprio recentemente poi, il famoso tipster @IceUniverse (che vanta un track record relativamente solido con le fughe di notizie del mondo Samsung) ha riferito su Twitter che i Galaxy S22 avrebbero ricevuto l’Exynos 2200 in alcune regioni del mondo.

Una settimana dopo, anche il sito coreano TheElec ha dichiarato che Samsung utilizzerà sia lo Snapdragon 8 Gen 1 che il processore proprietario realizzato in collaborazione con AMD.

 

Snapdragon 8 Gen 1 contro Exynos 2200: qual è il migliore?

Questi due chipset non sono poi così diversi, in realtà. Entrambi utilizzano la stessa configurazione 1+3+4 core, composta da un grande core Cortex X2, tre core Cortex-A710 e quattro core di efficienza Cortex-A510. Le principali differenze risiedono nelle frequenze di clock, nei livelli di cache e nell’ottimizzazione generale.

La più grande differenza tra i due SoC però, la si trova nel comparto grafico. Samsung ha fatto scalpore quando ha annunciato la collaborazione con AMD e il piano per portare l’architettura grafica RDNA di AMD sui suoi telefoni cellulari, ray-tracing incluso.

Ad ogni modo, non ci resta che attendere: la line-up S22 dovrebbe divenire ufficiale l’8 o il 9 febbraio.

Fonte: PhoneArena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti