Nell’ultimo mese, Samsung ha presentato la line-up S21 composta da tre telefoni: Galaxy S21 standard, S21 Plus e S21 Ultra. Tutti e tre i dispositivi portano specifiche all’avanguardia, anche se l’ultima variante è lontana anni luce dalle altre due in termini di funzionalità e specifiche. Un esempio? Il supporto alla S Pen che, di fatto, cambia tutto!

Galaxy S21 Ultra 5G: top nello schermo, male nel comparto audio

Proprio come l’anno scorso, il Galaxy Ultra è un terminale senza compromessi con il miglior hardware disponibile sul mercato. Oggi, i ragazzi di DxOMark hanno annunciato i risultati della recensione del display e dell’audio del dispositivo avente SoC Exynos 2100. Stando a quanto affermato dal portale francese, il telefono è il nuovo leader nella gamma “schermi e pannelli”, ma si posiziona soltanto all’undicesimo posto nella classifica relativa alla qualità sonora dei device mobili.

La recensione di DxOMark è solitamente associata alle prestazioni della fotocamera. Tuttavia, gli esperti del team sono soliti valutare anche altri aspetti di un singolo smartphone; è curioso vedere come le recensioni sui display e relative all’audio vengono rilasciate prima di quelle relative al comparto fotografico. Ad ogni modo, lo schermo del Galaxy S21 Ultra è ancora il primo della  classe, ma la qualità audio non sembra colpire gli esperti di DxO.

Per chi non lo sapesse, il device è dotato di uno schermo AMOLED da 6,8 pollici. Ha un rivestimento Corning Gorilla Glass 6 e una risoluzione QHD + con 3.200 x 1.440 pixel. Il pannello ha un rapporto di aspetto di 20: 9, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e 515 pixel per pollice (PPI). È interessante notare che vanta due speaker AKG sui lati e offre il supporto per la tecnologia Dolby Atmos. Il dispositivo è dotato di tre microfoni.

DxOMark afferma che grazie ai test di leggibilità e riproduzione video, il Galaxy S21 Ultra merita il primo posto nella classifica dei migliori display di DxOMark con un punteggio di 91. È interessante notare che l’ex leader era il Galaxy Note20 Ultra, il dispositivo di punta dell’azienda fino a gennaio 2021. Per quanto riguarda il pannello, DxO ritiene che la leggibilità, l’accuratezza del colore e la riproduzione video dell’S21 Ultra superino il precedente S20 Ultra.

Tuttavia, a causa di problemi relativi al touch e di “aliasing“, l’S21 Ultra non sarà la scelta migliore per i giocatori. Tuttavia, lo schermo di questa ammiraglia è più che sufficiente per soddisfare altre esigenze.

La riproduzione dell’audio è notevole ma presenta alcuni difetti. Ha ottenuto 71 punti nella registrazione audio e 70 punti nella riproduzione. Per questo motivo, il portatile è posizionato in undicesima posizione con molti altri telefoni sopra di esso.

Siamo curiosi di vedere i risultati effettivi forniti dalla configurazione della fotocamera del terminale che è, a tutti gli effetti, uno dei punti di forza di questo prodotto.

Le migliori offerte di oggi per Samsung Galaxy S21 Ultra 5G: tutti i prezzi

Fonte:ITHome