La famiglia di device premium di casa Samsung, la serie Galaxy S20, è composta da tre device eccellenti; tuttavia sembra che le vendite non stiano dando i risultati sperati e previsti. Secondo un report che ci viene fornito dalla Corea del Sud, le vendite, ad oggi, della famiglia dei tre smartphone Galaxy S20 potrebbero essere soltanto la metà di quelle avute un anno fa con la precedente famiglia di dispositivi top di gamma.

Samsung: quali sono i motivi del calo delle vendite?

Durante una call avuta fra l’azienda e il portale SamMobile, il colosso sudcoreano ha ammesso di non essere felice di come stiano andando le vendite sul mercato. Gli analisti spiegano che i dispositivi hanno venduto molto meno degli smartphone della gamma Galaxy S10 e i motivi sono riconducibili ad un unico grande fattore.

Considerando che rispetto all’anno scorso sono state vendute il 40% di unità in meno, il fattore è da ricercare nell’attuale pandemia da CoVid-19 in corso.  Sebbene anche il Galaxy S10 non abbia venduto come il predecessore, i report mostravano soltanto lievi cali nel market share. Adesso invece, con l’epidemia da Coronavirus, le persone spendono molto meno e cercano di limitare gli acquisti ai beni di prima necessità.

La situazione economica attualmente in corso è molto delicata e particolare: tutte le aziende stanno subendo gravi danni economici, Apple in primis, annunciando già in tempi non sospetti, oltre un mese fa, che le vendite di iPhone nel primo trimestre e nel secondo dell’anno, sarebbero state molto al di sotto delle aspettative previste.

Nei mercati di tutto il mondo, le persone non vogliono spendere più di 1000$ per un device nuovo, considerato che ci sono spese più importanti da affrontare in un periodo in cui, molti governi non stanno aiutando i liberi professionisti e le piccole imprese.

Considerato che la situazione delle vendite in calo non sia un grande segno per Samsung, gli analisti hanno abbassato le aspettative per l’andamento della divisione ‘Samsung Electronics’ per il 2020. L’unica nota positiva ci viene dall’analisi sulle vendite di Galaxy S20 Ultra 5G, il quale, nonostante l’elevato prezzo di oltre 1400 $ (più di 1350 €), rappresenta il 50% delle vendite complessive della famiglia S20.

Fonte:Sammobile