I possessori del nuovo Samsung Galaxy S10, e per la sua variante Galaxy S10e, hanno ora a disposizione una nuova app che mette un indicatore del livello della batteria attorno alla fotocamera sotto forma di anello luminoso a 360°, sfruttando l’anatomia del nuovo flagship Samsung. L’intelligenza della soluzione sta nella capacità di sfruttare in modo costruttivo quello che per molti poteva sembrare un difetto congenito nell’esperienza d’uso del display, ove quel foro laterale è già stato mascherato da molti attraverso wallpaper ad hoc.

App Energy Ring: come funziona

Questa simpatica app si chiama Energy Ring e sfrutta l’alloggiamento perforato della fotocamera del Galaxy S10 per visualizzare la durata della batteria del telefono. Fondamentalmente si tratta di un’applicazione estremamente semplice, che introduce un piccolo anello luminoso intorno all’obiettivo e tra le sue feature più interessanti comprende quella che consente di personalizzare graficamente il tutto. Più in particolare sono personalizzabili colore, spessore, direzione e per mostrare incrementi di carica del 25%. Energy Ring può inoltre essere configurata per girare in senso orario, bidirezionale o antiorario, e include una serie di simpatiche animazioni attivabili ogni volta che una fonte di alimentazione viene collegata allo smartphone.

L’app è inoltre pensata per non sovraccaricare la CPU, attivandosi solo per riflettere eventuali cambiamenti nel livello della batteria, non andando così neanche ad intaccare l’autonomia della batteria stessa. In più, per ottimizzare ulteriormente i consumi energetici, l’anello si disattiva automaticamente quando si spegne lo schermo (quindi non mostrerà nemmeno i cambiamenti nel livello della batteria quando lo schermo è spento).

L’applicazione può essere inoltre configurata per nascondersi nel momento in cui si guardano contenuti a schermo intero (app, video, immagini, giochi ecc.), in modo da non risultare fastidiosa. Energy Ring può comunque essere disattivata in qualsiasi momento, nel caso in cui si volesse tornare ad avere il device così come pensato originariamente da Samsung.

L’App Energy Ring può essere scaricata da Google Play gratuitamente per Samsung Galaxy S10 e Galaxy S10e. Per il Galaxy S10 Pro l’app non è ancora disponibile, ma lo sarà a breve.

Fonte: Google Play