Samsung Galaxy Note 20 con memorie super veloci

Trapelano le prime indiscrezioni circa il nuovo standard per le memorie eUFS di tipo 3.1 che troveremo a bordo dei nuovi Samsung Galaxy Note 20.

Con la famiglia di Galaxy S20 appena presentata da Samsung, bisogna attendere la nuova famiglia di smartphone dedicati al business, i Galaxy Note 20. Con la produzione dei flagship della casa, l’azienda sud coreana ha intenzione di introdurre un importante aggiornamento hardware nei suoi dispositivi, che potrebbe andare a cambiare radicalmente l’esperienza d’utilizzo.

Sui Galaxy Note 20 memorie UFS 3.1

Proprio in questi giorni si evince online che Samsung starebbe realizzando le memorie eUFS 3.1 di nuova generazione, da ben 512 GB per i prossimi telefoni di punta del marchio. Al momento il device premium della casa, il Galaxy S20 Ultra 5G, monta memorie eUFS 3.0, ma per il futuro, con il nuovo standard che arriverà, ci si aspettano prestazioni ancora superiori. In una nota, Samsung avrebbe dichiarato infatti:

“I telefoni con il nuovo eUFS 3.1 impiegheranno circa 1,5 minuti per spostare 100 GB di dati, mentre i telefoni basati su UFS 3.0 richiedono più di quattro minuti”.

Le nuove memorie per l’archiviazione dei dati consentiranno di aumentare le prestazioni fino al 60%. Non solo però 512 GB di memoria minima disponibile per l’utente, ma anche 256GB e 128GB. Questo dato suggerisce che Samsung potrebbe adottare gli stessi tagli di memoria per i nuovi Galaxy Note 20, così come ha fatto con la famiglia di Galaxy S20.

Sebbene 128GB possa essere un downgrade rispetto all’attuale Galaxy Note 10 che parte da 256GB di memoria, in realtà i rumor parlano di memorie eUFS più veloci sui nuovi top di gamma, con minor capacità di archiviazione, ma con la possibilità di espandere il tutto mediante una microSD.

Quali sono i vantaggi delle memorie eUFS 3.1?

Prendendo in esame la scrittura sequenziale di 1200 MB/s con una nuova memoria eUFS 3.1 da 512GB, significa che si può avere il doppio della velocità che si avrebbe su un PC con disco rigido SATA da 540 MB/s, e ben dieci volte più veloce di una normale microSD di tipo UHS-I da 90 MB/s.

In poche parole, il trasferimento di video in 8K, clip in 4K super creative e personalizzate, di centinaia di foto, avverrebbe in pochissimi secondi, senza bug, crash o saturazione del device stesso.

Fonte: PhoneArena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti