Con un video di 4 minuti, Samsung offre uno sguardo molto ravvicinato sul suo nuovo smartphone pieghevole, il Galaxy Fold, device che nonostante sia stato lanciato ufficialmente non è stato fornito alla stampa per una recensione più accurata (come invece avvenuto con il Samsung Galaxy S10+).

Un filmato prezioso, dunque, perlopiù silenzioso ma che, oltre a far vedere da vicino i particolari dell’attesissimo telefono della casa sudcoreana, offre la possibilità di “ascoltare” i click dell’innovativo smartphone ed i suoi segnali acustici, in varie modalità. L’arrivo sugli scaffali di Samsung Galaxy Fold, uno dei primi smartphone pieghevoli a debuttare sul mercato, è previsto per il 3 maggio 2019 al prezzo di 2000€.

Smartphone, tablet e anche PC

Una selezione di scatti ravvicinati mostra le peculiarità del device, sia nella modalità telefono che in quella tablet, nonché la piccola fessura che rimane quando viene chiuso.

A rendere possibile l’utilizzo del Samsung Galaxy Fold come tablet è l’utilizzo del nuovo display Flex Infinity da 7,3 pollici che però può essere ripiegato per consentire al dispositivo di essere comodamente inserito nella tasca di una giacca. Il display principale ha una risoluzione QXGA+ (4.2:3) e, quando è piegato, per la modalità telefono utilizza un display da 4,6 pollici con risoluzione HD+ (12:9). Da notare che la cornice di questo display è ben più spessa rispetto a quella alla quale ci hanno abituati gli smartphone di ultima generazione.

Interessante inoltre il funzionamento del software Samsung DeX che, come mostra il video, consente al Galaxy Fold di connettersi ad un display esterno mediante connettore USB Type-C, rendendo possibile un’esperienza molto simile a quella di un PC desktop.

Samsung mostra nel video anche le caratteristiche della fotocamera in modalità tablet e telefono e una molteplicità di App, tra cui Instagram, Google Maps, Netflix e giochi mobile. Nel filmato sono inoltre chiaramente visibili diverse varianti di colore del Galaxy Fold. Il video è disponibile a questo indirizzo, ma al momento sembra non essere più disponibile.