Lo scorso mese molti smartphone appartenenti alla famiglia Galaxy sono stati aggiornati ad Android 10. Sebbene sia interessante notare come il produttore sudcoreano stia dotando i dispositivi dell’ultime versione del sistema operativo di Google con interfaccia proprietaria One UI 2.0, gli utenti stanno riscontrando diverse problematiche software che rischiano di intaccare l’usabilità generale dei device. È il caso del Galaxy A70 che, dopo l’update ad Android 10, mostra un problema che blocca il dispositivo durante l’avvio.

Samsung Galaxy A70: il problema è hardware

Secondo quanto riportando alcune fonti di Sammobile, il problema riscontrato sui Galaxy A70 di casa Samsung deriva da un problema hardware al circuito stampato PCB che gestisce la ricarica e controlla le funzionalità dello schermo dello smartphone. Ci sono due varianti di circuiti PCB che la società ha inserito sul modello A70: uno di nuova generazione e uno di “vecchia”.

Il PCB viene aggiornato insieme alla scheda madre, ma sembra che il processo di update non riesca a venir completato come dovrebbe perché gli sviluppatori hanno dimenticato di includere il codice necessario per le unità di Galaxy A70 aventi la versione precedente del circuito stampato.

In poche parole , su alcuni dispositivi si presenta una discrepanza fra il software della scheda madre e il PCB di ricarica, impedendo al telefono di caricarsi correttamente e di far partire l’avvio dello stesso. L’unico modo per risolvere il problema è sostituire il PCB vecchio con la nuova generazione; non c’è soluzione se non quella di portare il telefono in un centro assistente Samsung.

Gli utenti che hanno segnalato il problema sono circoscritti all’area dei Paesi Bassi; non è noto sapere però se il problema riguarda soltanto i lotti di device commercializzati lì, o se si estenderà a tutto il mondo. Al momento Samsung non ha ancora riconosciuto il problema come un guasto interno, e sta continuando a rilasciare l’aggiornamento alla nuova release di Android in tutto il mondo. Il consiglio è quello di non aggiornare lo smartphone e di attendere ulteriori informazioni sulla vicenda prima di procedere con l’update.

Le migliori offerte di oggi per Samsung Galaxy A70: tutti i prezzi

Fonte:Sammobile