Samsung aumenta i prezzi dei CMOS del 40%

Secondo quanto si apprende, sembra che Samsung abbia intenzione di aumentare il prezzo di vendita dei suoi sensori CMOS addirittura del 40%.
Samsung aumenta i prezzi dei CMOS del 40%

Secondo quanto riferito, Samsung ha appena aumentato i prezzi relativi al sensore di immagine CMOS del 40%. Ricordiamo che l’OEM è uno dei principali produttori di sensori per smartphone, diretto concorrente del leader nel campo, Sony.

Samsung: aumenta la domanda, aumenta il prezzo di vendita

Il gigante sudcoreano è la seconda azienda più grande al mondo nella fornitura di CMOS per dispositivi mobili. Tuttavia, a causa di una grave carenza di sensori di immagine sul mercato, secondo quanto si apprende, pare che Samsung abbia aumentato i prezzi del 40%. E  si nota che, purtroppo, Samsung non è l’unica a farlo poiché anche altri fornitori sembra che stiano agendo in questa direzione, aumentando i loro prezzi del 20%

Il rapporto aggiunge anche che la compagnia ha aumentato in modo significativo gli ordini di fonderie ISP a 28 nm di UMC per soddisfare la domanda, anche se la capacità produttiva dell’azienda al momento sembra essere alquanto scarsa.. Si dice che la società abbia in programma di investire in attrezzature per macchine e di consegnarle alla United Microelectronics Corporation (alias UMC) per la produzione, al fine di garantire una maggiore capacità. Il report pubblicato aggiunge inoltre che l’accordo tra queste due compagnie è attualmente in fase di finalizzazione.

Recentemente, è stato anche riferito che Samsung sta pianificando di ridurre parte della capacità di produzione di DRAM in quanto vuole garantire che i chip CMOS Image Sensor siano disponibili per tutti i clienti.

Il sensore da 200 Megapixel è dietro l’angolo

Riportiamo anche la notizia secondo la quale il colosso sudcoreano pare che stia per presentare un nuovo sensore fotografico per smartphone da ben 250 Megapixel.  Questa unità ISOCELL avrà una diagonale da 1″, stando a quanto dichiara Ice Universe in un tweet recentemente pubblicato. Questa dimensione – se confermata – sarebbe una vera svolta nel campo dei chip fotografici. Basti pensare che l’attuale ISOCELL da 108 Megapixel è grande 1/33 pollici.

La domanda è: quando vedremo il nuovo 250 Mpx e su quale device? Note21 Ultra? Galaxy Z Fold3? Galaxy S22?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti