Samsung annuncia le UFS 4.0 per i flagship del futuro

Samsung ha appena annunciato le memorie rapide UFS 4.0 per i flagship del futuro: scopriamo quali sono le caratteristiche di queste unità.
Samsung annuncia le UFS 4.0 per i flagship del futuro

Samsung ha appena annunciato le memorie UFS 4.0 per i top di gamma del futuro; questi chipset si dice che siano in grado di offrire prestazioni incredibili, due volte superiori al passato.

Partiamo con ordine: Samsung ha svelato i nuovi chip UFS; sappiamo che l’azienda, oltre ai telefoni e agli elettrodomestici di consumo, realizza semiconduttori e processori ed è uno dei leader al mondo nella produzione di chip di memoria. A tal proposito, segnaliamo che le uFS 3.1 sono già perfette, ma questa nuova generazione promette un salto generazionale quantico.

Samsung: le caratteristiche delle memorie UFS 4.0

Cosa sappiamo di questo standard? Bene: in primis, riportiamo che le memorie UFS 4.0 sono state approvate da Joint Electron Device Engineering Council (JEDEC). La compagnia ha inserito tutte le specifiche della tecnologia JEDEC all’interno di questi elementi.

In primo luogo, dovrebbero migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica stessa all’interno dei telefoni. Forniscono una velocità incredibile (23,2 Gbps) e hanno una larghezza di banda che si sposa perfettamente con gli smartphone dotati di modem 5G. Presto potremmo vedere tali architetture anche in ambito automotive e nel campo della realtà aumentata e virtuale (AR/VR).

Samsung UFS 4.0

Parliamo ora di efficienze energetica: qui abbiamo visto un bell’upgrade, passando così alla velocità di 6,0 MB/s per mA. Rispetto alla generazione 3.1 abbiamo un upgrade del 46%. Ma a cosa serve tutto ciò? Semplice: le ammiraglie del futuro (Samsung Galaxy S23, ad esempio) potrebbe avere una velocità di lettura/scrittura incredibile ma anche un’autonomia migliorata.

Dulcis in fundo, le UFS 4.0 saranno davvero piccole: 11 mm x 13 mm x 1 mm. Questo permetterà di risparmiare spazio sul fronte della progettazione dei telefoni. un utilizzo dello spazio più efficace e praticità di progettazione. Saranno disponibili fino a 1 TB. Quando arriveranno? Nel terzo trimestre del 2022.

Intanto, se cercate un device di punta dal costo contenuto, Galaxy S22+ 5G si trova a 1079,00€ su Amazon con caricatore veloce incluso nella confezione, ma fate presto: ci sono poche scorte disponibili.

Fonte: Gizmochina

Non perderti neanche un'offerta: risparmia con il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti