Attualmente, la risoluzione più alta di una fotocamera mobile è di 108 MP. Ma questo scenario potrebbe cambiare molto presto. Oggi, Samsung Exynos ha pubblicato un post molto interessante su Twitter. Ha chiesto ai suoi fan: “Caro otturatore, cosa ti aspetti di più dalla fotocamera dello smartphone?” Inoltre, ha pubblicato un video che mostra un sensore fotografico da ben 200 Megapixel insieme ad altre cinque lenti.

Samsung: un sensore TOP e un nuovo chipset mobile

Con questo teaser, l’OEM sudcoreano suggerisce l’arrivo di un imminente smartphone con a 6 obiettivi sul lato fotografico. Inoltre, il video mostra una doppia selfiecam sul pannello anteriore. Sembra che tutte queste ottiche possano funzionare sotto il controllo di un nuovo chip Samsung Exynos.

Tuttavia, ciò non deve sorprendere più di tanto. Un paio di mesi fa, Ice Universe aveva riferito che Samsung avrebbe rilasciato un nuovo sensore ISOCELL con una risoluzione eccezionale. Inoltre, aveva affermato che sono in arrivo molti nuovi device basati su questo CMOS.

Quali sono i principali vantaggi di una fotocamera simile?

Ad ogni modo, questo non significa che il primo smartphone commerciale con tale tecnologia arriverà da Samsung. Secondo una fuga di notizie precedente, ZTE Axon 30 Pro diventerà uno smartphone incentrato sul comparto fotografico grazie ad un sensore da 200 MP. Lecito ipotizzare che questo sia proprio il suddetto chipset di cui si parla sopra.

Il sensore ha un numero di modello S5KGND e una dimensione di 1 / 1,37 ″, una dimensione dei pixel di 1,28 um e una dimensione del fuoco dei pixel di 0,64 um.

Questo utilizzerà anche la tecnica del binning fotografico. Ciò significa che, in ambienti con scarsa illuminazione, si potranno scattare foto da 50 MP o anche da 12,5 MP. Ovviamente il software ridurrà la risoluzione al fine di scattare foto più nitide e prive di disturbo. Fra le altre caratteristiche degne di nota del CMOS Samsung S5KGND da 200 MP troviamo la doppia ISO nativa, il supporto dell’uscita video 16K e messa a fuoco quad-core.

Bene, come detto, Samsung ha anche accennato a un nuovo chip Exynos alla fine del video. Di quale CPU si tratterà?

Fonte:Twitter Samsung Exynos