Dimenticare il proprio telefono sul tavolino di un locale? Rimanere vittime dell’ennesimo furto da parte di ladri? Sono "inconvenienti" che ovviamente possono capitare a chiunque. Per fortuna, però, grazie ad una funzionalità gratuita messa a disposizione da Google, gli utenti degli smartphone Android hanno a disposizione uno strumento che consente loro di operare sul proprio telefono anche senza averlo fisicamente in mano. Condizioni imprescindibili sono naturalmente aver associato il proprio account Google allo smartphone e lasciare sempre attivo il traffico dati. Ma vediamo come procedere.

01
Colleghiamoci al sito https://accounts.google.com e inseriamo i dati di accesso dell’account Google che abbiamo usato per configurare il telefono. Caricata la pagina, individuiamo in basso la scheda Trova il tuo telefono e clicchiamo sul link Inizia.

trovaltel1
01: l’account Google è indispensabile

02
Nella sezione Seleziona un telefono o un tablet troveremo l’elenco dei dispositivi associati al nostro account Google: ad ognuno di questi è assegnato un nome di default (solitamente la sigla legata al modello del dispositivo). Clicchiamo su quello che desideriamo controllare.

trovaltel2
02: selezioniamo il dispositivo da tracciare

03
Nella prima scheda (Fai squillare e localizza il tuo telefono) ci sarà possibile far squillare il device cliccando sulla voce Fai squillare presente sulla destra. Se siamo sicuri che il dispositivo non sia nei dintorni, clicchiamo invece sulla voce Individua.

trovaltel3
03: quanto è lontano da noi?

04
Se il telefono ha la connessione dati aperta, in breve tempo la sua posizione verrà segnalata sulla mappa di Google con una precisione di circa 30 metri. In questa schermata possiamo modificare il nome del dispositivo cliccando sulla matita accanto alla denominazione corrente.

trovaltel4
04: risaliamo alla sua posizione

05
Torniamo alla schermata precedente e clicchiamo sulla scheda Blocca il telefono. Qui potremo impostare una password per bloccare lo schermo e indicare il nostro numero di telefono. Chi trova il telefono potrà quindi utilizzarlo solo per chiamare il nostro numero.

trovaltel5
05: blocchiamo lo smartphone

06
In Valuta la possibilità di resettare il dispositivo clicchiamo Sì, cancella se desideriamo cancellare tutti i dati presenti nella memoria del telefono. In questo modo perderemo però file, rubrica e altro memorizzati sullo smartphone, nonché la possibilità di accedere nuovamente al dispositivo.

trovaltel6
06: eliminiamo tutti i dati personali