Qualcomm Snapdragon Series 7: ecco cosa sappiamo

I chipset facenti parte della serie Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 stanno per arrivare: facciamo il punto su tutto quello che sappiamo.
Qualcomm Snapdragon Series 7: ecco cosa sappiamo

In queste ore sono emersi i dettagli chiave del prossimo chipset Snapdragon facente parte della serie 7; ecco tutto quello che sappiamo in merito.

Secondo quanto si apprende, sembra che Qualcomm stia lavorando ad una variante del famigerato Snadpragon 8 Gen 1; si dovrebbe chiamare “Plus” e potrebbe essere prodotto da TSMC, sempre con un nodo architettonico a 7 nanometri. Lo dovremmo vedere sui primi flagship entro la fine di maggio.

Adesso però, un affidabile tipster online (Digital Chat Station), ha condiviso i dettagli chiave del processore di fascia medio-alta della prossima generazione.

Qualcomm Snapdragon 7: facciamo il punto

Dalla fuga di notizie trapelata, sappiamo che il nuovo SoC Snapdragon 7XX sarà così composto:

  • quattro core Cortex-A710 aventi clock massimo a 2,36 GHz;
  • quattro core Cortex-A510 che operano a 1,80 GHz;
  • sarà costituito secondo un nodo architettonico a 4 nanometri;
  • includerà la scheda grafica GPU Adreno 662.
  • sarà prodotto da Samsung.

Sulla data di debutto ufficiale però, brancoliamo ancora nel buio. Al contrario, lo Snapdragon 8 Gen 1+ debutterà prima della fine di maggio. Qualcuno suggerisce – addirittura – che lo vedremo nei primi giorni del prossimo mese. Secondo alcune fonti invece, il chip Snapdragon 7 potrebbe arrivare con questa soluzione. Ma come si chiamerà? Snapdragon 7 Gen 1?

Il modello 8 Gen 1 Plus invece, potrebbe venir allocato nelle ammiraglie next-gen della seconda metà dell’anno di Xiaomi, OnePlus, Motorola e Lenovo. Pensiamo all’Edge 30 Ultra (Frontier), al futuro OnePlus 10 Ultra o allo Xiaomi 12 Ultra, ma sarà presente anche all’interno dei foldable del 2022 di Samsung: Galaxy Z Fold4 e Galaxy Z Flip4. Lo Snapdragon 7 del 2022 invece, potrebbe essere il processore di base della serie Redmi Note 12; staremo a vedere.

Nelle notizie correlate, troviamo Qualcomm sempre più distaccata da Samsung ma sempre più vicina a TSMC. I motivi sono molteplici; fra tutti, citiamo la bassa efficienza energetica dei processi architettonici del colosso sudcoreano.

Restate connessi con noi per essere sempre aggiornati in merito.

Fonte: Weibo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti