Qualcomm Snapdragon 898: ecco i dettagli (RUMOR)

Grazie al tipster cinese DSCC su Weibo veniamo a conoscenza dei dettagli sul futuro chipset di punta di Qualcomm, lo Snapdragon 898.
Qualcomm Snapdragon 898: ecco i dettagli (RUMOR)

Ogni anno, abbiamo solo una manciata di processori mobili di punta. Il chip Apple A15 Bionic è già ufficiale ma ci aspettiamo chip di punta da parte di Qualcomm, MediaTek e Samsung. Questi produttori stanno attualmente sviluppando i loro SoC premium; arriveranno presto, secondo quanto si apprende.

Qualcomm Snapdragon 898: prestazioni TOP, ma che consumi!

Il processore di punta di prossima generazione di Qualcomm, lo Snapdragon 898, è già in lavorazione. Questa CPU sarà dedicata agli smartphone Android di fascia alta nel 2022. In precedenza, il leakster Weibo, @DCS, ha rilasciato alcuni dettagli chiave di questa unità.

Secondo il rapporto, il SoC SD898 verrà costruito mediante un processo produttivo a 4 nm di Samsung. Inoltre, questo chip utilizzerà un’architettura a tre cluster 1+3+4. Il core super-large sarà il Cortex X2 e la frequenza principale sarà in grado di i 3.0GHz. Inoltre, la frequenza principale del core grande sarà di 2,5 GHz e quella del core piccolo invece, di 1,79 GHz. La scheda grafica? L’Adreno 730.

Confrontando questo chip con il suo predecessore, notiamo che la velocità del Cortex X2 Snapdragon 898 è altissima rispetto alla media: ciò comporterà, inevitabilmente, un miglioramento delle prestazioni.

Tuttavia, l’alta frequenza potrebbe portare anche ad un elevato consumo energetico. Se Qualcomm sta decidendo di aumentare la frequenza, dovrebbe avere un modo per ridurre il dispendio in termini di risorse. In caso contrario, gli OEM di smartphone avranno molto lavoro da fare.

Secondo quanto si ipotizza, sembra che il chip verrà svelato al Qualcomm Summit a dicembre di quest’anno. Inoltre, il SoC Snapdragon 898+ verrà presentato nella seconda metà del 2022. Un rapporto mostra che il primo sarà prodotto da Samsung, mentre la versione Plus avrà il processo a 4 nm di TSMC.

Quale sarà il primo device di punta ad averlo a bordo? Sarà un Vivo? Uno Xiaomi? O il Samsung Galaxy S22? Staremo a vedere; al momento mancano ancora diversi mesi prima del suo arrivo.

Fonte: Weibo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti