Qualcomm: il futuro tra visori AR e Wifi 6

Non c'è solo il 5G tra le prospettive di crescita di Qualcomm: il gruppo presenta soluzioni anche per i visori AR e per il nuovo Wi-fi 6.
Qualcomm: il futuro tra visori AR e Wifi 6

Non solo 5G: fra le novità presentate da Qualcomm in queste ore (in sostituzione di quello che avrebbe dovuto essere l’evento organizzato a Barcellona nel contesto del MWC2020), spicca anche il nuovo reference design per i visori XR (extended reality), che si basa sulla nuova architettura Snapdragon XR2.

Qualcomm Spandragon XR2 5G per visori XR

Parliamo del primo reference design per XR al mondo con il supporto nativo al 5G, per offrire il massimo delle performance, immersività e interattività di alto livello. Il nuovo Snapdragon XR2 è stato realizzato dall’expertice avutasi con ben quattro diverse generazioni di reference design per XR. I consumatori potranno godere ora di una nuova generazione di device con funzionalità AR (realtà aumentata), VR (realtà virtuale) e MR (realtà mista).

XR2 offre inoltre il doppio delle performance sulla GPU e sulla CPU, una larghezza di banda video quadruplicata, una risoluzione e un miglioramento sulla IA di oltre 6 e 11 volte maggiore rispetto al passato. Il reference design supporta ora fino a sette fotocamere: due interne, una per ogni occhio per il monitoraggio oculare, e quattro esterne. Completano il quadro due RGB per le esperienze di realtà mista e due per le funzionalità di head tracking, per generare mappe di profondità in tempo reale. Con il reference di nuovo livello, si possono affrontare scenari aggiuntivi per il riconoscimento facciale delle labbra, oppure si può aggiungere una seconda fotocamera ausiliaria monocromatica per il monitoraggio dei controller.

Qualcomm, pioniera del Wi-Fi 6

Qualcomm Technologies, Inc. ha inoltre ribadito la propria leadership nel settore della tecnologia Wi-Fi 6, mediante una dimostrazione OTA (over-the-air) del funzionamento del nuovo modulo per la connessione wireless con spettro 6Ghz di ultima generazione, che si basa sul sottosistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect e Qualcomm Networking Pro Series Wi-Fi Access Point.

Attraverso l’ausilio di prodotti commerciali di nuova generazione, il test sul Wi-Fi 6 ribadisce la volontà dell’azienda americana nell’estendere il proprio catalogo Wi-Fi 6 nella banda 6 GHz. Ci sarà una nuova tecnologia che abilita una capacità wireless massiva per la nuova generazione di rete wireless con una grande larghezza di banda. Canali a 160 MHz, nuove tecniche di modulazione avanzate e estensione delle funzionalità Wi-Fi 6 end-to-end differenziate, Qualcomm Technologies offre nuove esperienze sul fronte Wi-Fi 6E, portando parallelamente la continua evoluzione tecnologica della rete senza fili, assieme al consolidamento del proprio primato nel settore dei chipset 5G per device mobili e non.

Rahuel Patel, Senior Vice President and General Manager, connectivity and networking, Qualcomm Technologies, spiega così il percorso che il gruppo intende fare su questo fronte:

Facendo leva sulla nostra profonda expertise tecnologica e sulla comprovata superiorità delle nostre funzionalità, ancora una volta Qualcomm Technologies è pronta a inaugurare una nuova era di prestazioni e funzionalità Wi-Fi con l’aggiunta dello spettro 6 GHz o Wi-Fi 6E. Una volta allocato lo spettro, il Wi-Fi 6E è pronto per indirizzare le attuali sfide in termini di connettività e per creare nuove opportunità per la prossima generazione di dispositivi ed esperienze.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti