Secondo quanto emerso in rete in queste ore, sembra che un fastidioso bug della PlayStation 5 faccia girare rumorosamente i dischi anche quando non sono in uso. Da quel che si apprende, il problema pare che si verifichi quando gli utenti giocano a giochi digitali o vedono dei media in streaming.

PlayStation 5: il bug deriva dall’ultimo update di Sony?

Come spiegato in dettaglio sui forum di Reddit e Resetera, diversi possessori di PlayStation 5 stanno riscontrando un bug relativo all’unità Blu-Ray della console, il quale provocherebbe la rotazione dei dischi dei giochi a vari intervalli e spesso ad alto volume. Alcuni utenti dicono che accade di ora in ora, mentre altri affermano di aver visto il problema palesarsi ogni 15-20 minuti. Altri consumatori ipotizzano che l’avvio della rotazione del lettore Blu-Ray possa far parte di un processo di autenticazione, che, stando a quanto riferito, si verifica anche quando il disco inserito non è in uso. Un utente di Reddit ha scritto:

Al momento ho il disco di Ghost of Tsushima nella mia PS5 e ha iniziato a girare da solo anche se sto giocando a Spider-Man o Demon’s Souls. Posso capire che sia necessario controllare che il disco sia ancora lì, ma sicuramente non dovrebbe essere necessario che ruoti così velocemente e così rumorosamente…

Un altro Redditor ha scritto:

La mia unità disco fa esattamente la stessa cosa. Ogni 15-20 minuti, gira per circa 20 secondi ed è molto rumorosa. PS4 e PS4 Pro non lo hanno mai fatto; anche le loro unità disco erano rumorose, giravano così forte solo durante il primo avvio di un gioco (presumibilmente per controllarne la licenza). Non ho idea del motivo per cui la PS5 si stia comportando così: è davvero fastidioso.

La scorsa settimana Sony ha rilasciato un aggiornamento del software di sistema PS5, affermando che avrebbe migliorato le prestazioni del sistema sulla console. Inoltre, nel log delle modifiche, la compagnia nipponica ha anche fornito una soluzione a un bug presente nella coda di download di PS5 che costringeva gli utenti a ripristinare le impostazioni di fabbrica delle loro console. Che il nuovo fantomatico bug sia dovuto all’ultimo update rilasciato?

Voi avete riscontrato un problema simile con la vostra PS5 standard edition? Fatecelo sapere.

Fonte:Reddit