PlayStation5: supporto al DualShock 4, ma...

Secondo quanto comunicato dall’azienda, Sony permetterà l’utilizzo del DualShock 4 di PS4 per giocare esclusivamente ai retro-games su PlayStation 5.
PlayStation5: supporto al DualShock 4, ma...

La nuova console PlayStation 5 supporterà il controller DualShock 4 di PS4 soltanto per i “retro-games"; di fatto, non si potrà usarlo per interagire con i titoli pensati esclusivamente per la nuova iterazione del prodotto Sony. Chi ha un controller non lo venda, insomma: potrà ancora tornare utile.

PlayStation 5: una filosofia opposta a quella di Xbox

Stando a quanto si può leggere in un comunicato Sony a riguardo:

Riteniamo che i giochi per PS5 debbano sfruttare le nuove funzionalità e funzionalità che stiamo introducendo sulla piattaforma, comprese le funzionalità del controller wireless DualSense.

Il colosso nipponico afferma infatti che i controller DualShock 4 originali e quelli di terze parti ufficialmente autorizzati “funzioneranno soltanto con i giochi PS4 supportati”, facendo rimanere fuori le esclusive PS5, come Gran Turismo 7 o il nuovo Ratchet & Clank. Sony non elenca quali saranno i titoli supportati, ma conferma che sia i volanti, che i “Move” che le periferiche di terze parti funzioneranno soltanto con i software che dichiarerà Sony all’interno del prossimo evento. Come specificato, i PS Move e il PS VR funzioneranno con i titoli VR PS5 (almeno…).

Notiamo bene come la filosofia dell’azienda nipponica si discosti incredibilmente da quella Microsoft ad appannaggio della cross-giocabilità; Sony invoglierà gli utenti ad acquistare prodotti aggiuntivi per funzionare sulla nuova console, allo stesso modo in cui le periferiche PS3 non funzionavano su PS4.

Il colosso di Redmond invece, si è impegnata per supportare il controller di Xbox One sulla prossime Xbox Series X; di fatto, il nuovo joystick è pressoché simile al modello precedente, salvo notare poche piccole modifiche. Questo permetterà agli utenti una maggiore libertà per i giochi futuri. Al contrario, PlayStation 5 disporrà di un controller innovativo nel design ma soprattutto nelle funzioni e features, grazie ai trigger adattivi, ad un nuovo sistema di feedback tattile e al microfono integrato.

Confidiamo di saperne di più con il prossimo evento Sony che, stando a quanto pubblicato in queste ore, si terrà (digitalmente) il prossimo 6 agosto.

Fonte: The Verge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti