PlayStation 5: un breve video mostra in azione il Ray Tracing

Nelle scorse ore Sony ha pubblicato un video che mostra la tecnologia di rendering Ray Tracing, integrata in diversi giochi PlayStation 5.
PlayStation 5: un breve video mostra in azione il Ray Tracing

L’ultimo video pubblicato da Sony si concentra sul Ray Tracing, particolare tecnologia di rendering disponibile sulla nuova PlayStation 5. Portato al successo dalle schede video Nvidia RTX, è arrivato di recente anche su console grazie alla nuova generazione videoludica.

Il breve video – di appena 19 secondi –  mostra il rendering di alcuni oggetti in uno spazio 3D, evidenziando le differenze tra un elaborazione grafica tradizionale e il Ray Tracing. La tecnologia lavora sulla diffusione della luce e su come essa reagisce ai diversi materiali di un’ambientazione, creando effetti di luce e riflessi ai limiti del fotorealismo.

playstation 5 ray tracing

Durante gli ultimi secondi Sony mostra alcune cinematiche dei videogiochi Spider-Man: Miles Morales e Gran Turismo 7, due titoli che sfruttano appieno le potenzialità del Ray Tracing, che risulta attivabile soltanto sui giochi più recenti. Per supportare questa tecnologia è necessario un hardware particolarmente potente, pubblicando questo filmato Sony intende mostrare le potenzialità di PlayStation 5, che riesce a garantire prestazioni simili a configurazioni PC ben più costose della console next gen.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti