Secondo quanto riferisce il giornale di Business Korea, Sony ha intenzione di iniziare la produzione della nuova console PlayStation 5 questa settimana, in tempo quindi per l’uscita prevista sul mercato durante le vacanze di Natale 2020.

PlayStation 5: produzione in linea con le tempistiche

L’autore del post sulla nuova console di casa Sony è Doh Hyun-woo, un’analista di NH Investment & Securities, il quale sembra aver dichiarato che il colosso nipponico sta per iniziare a produrre i primi componenti dell’oggetto dei desideri di molti fan, proprio in questi giorni. In particolare, sembra che i primi elementi ad essere realizzati saranno le memorie e l’SSD della PS5, in quanto l’industria NAND – come afferma Hyun-woo – è fra le prime a trarre vantaggi dagli sforzi di Sony in un futuro prossimo. L’uomo afferma a tal proposito:

La produzione di parti relative alla PS5 di Sony inizia questa settimana. Prevediamo che la PS5 contribuirà al miglioramento degli utili del settore dei semiconduttori nel secondo semestre. Nell’industria della memoria, il miglioramento della domanda della NAND è quello di superare quello della DRAM. Nel 2020, la PS5 dovrebbe aumentare la domanda NAND del 5%.

I produttori di componenti (come i PCB) e i substrati IC prevedono che la PS5 servirà da importante motore di crescita finanziaria nel secondo semestre dell’anno. In particolare, la PS5 dovrebbe contribuire in modo significativo ai guadagni 2H20 di AMD (il produttore di SoC), che ha visto i guadagni dei chip semi-personalizzati lenti nei primi mesi dell’anno, su una pausa richiesta prima del rilascio di PS5. Supportato dal lancio di PS5, i guadagni dei chip semi-personalizzati di AMD dovrebbero migliorare nel secondo semestre.

Nel settore della memoria, il miglioramento della domanda della NAND supererà probabilmente quello della DRAM, dato che la PS5 sarà la prima console della serie a essere dotata di un SSD anziché di un HDD. Supponendo lo storage da 825 GB per ciascun SSD e le  vendite previste di circa 20 milioni di unità all’anno, la domanda globale di NAND dovrebbe aumentare del 5% su base annua.

La PlayStation 5 sembra oramai prossima al debutto; quando vedremo finalmente il design e le sue caratteristiche?

Fonte:BusinessKorea