Dall’analisi dello smontaggio del nuovo Pixel 4a di casa Google ad opera degli ingegneri di iFixit scopriamo che l’interno rivela un puzzle pieno di trappole; in poche parole, l’assemblaggio risulta essere stato effettuato in maniera molto complessa e rende di fatto, difficoltosa l’apertura e la riparazione del device stesso.

Pixel 4a: impossibile da riparare da soli

Il corpo in plastica del Pixel 4a rivela che il telefono è un prodotto assai robusto; ci si aspetterebbe dunque una facilità nell’apertura e nella riparazione di eventuali problemi ed invece non è affatto così.

Al contrario dell’assemblaggio del modello precedente (Google Pixel 3a), il nuovo telefono del colosso di Mountain View risulta essere un’altalena di trappole e di elementi saldati con estrema maestria che rendono – di contro – impossibile venirne a capo se non si è esperti.

L’apertura del dispositivo tuttavia, non è poi così impossibile come si pensi; ciò che rende dura la vita ai tecnici è proprio la saldatura dei chipset. Gli esperti di iFixit hanno staccato il display dal resto del corpo con un po’ di calore; in seconda istanza invece, hanno staccato – con cura –  il cavo dello schermo dalla scheda principale dal resto del telaio.

Tuttavia, la parte facile inizia e finisce con questa operazione; ci sono tantissimi cavi super sottili che devono essere staccati non prima di aver rimosso – con una delicatezza estrema – tutta la schermatura metallica. 

Il resto del teardown (smontaggio, n.d.r.) procede in tranquillità; per eliminare la batteria c’è stato bisogno dell’aiuto di un po’ di alcool. No, non nel senso che gli uomini di iFixit hanno dovuto bere qualcosa, ma nella misura in cui è necessario applicare il suddetto prodotto per rimuovere le cinghie adesive.

Ovviamente Google, come tutti i produttori di telefoni, è contraria alle riparazioni “self-made”, pertanto, per qualsiasi problema, rivolgetevi all’assistenza tecnica ufficiale. Potreste pagar di più, ma perlomeno evitate di metter le mani in qualcosa che potrebbe ritorcervisi contro.

Stranamente ad oggi iFixit non ha ancora assegnato un punteggio al teardown di Pixel 4a; tuttavia, siamo sicuri che, alla fine dei fatti, non supererà i 4 punti su 10. Peccato.

Le migliori offerte di oggi per Google Pixel 4a: tutti i prezzi

Fonte:YouTube Channel iFixit