Phishing: nessun browser è sicuro, scoperto cosa ci mette in pericolo

In questi giorni è stato confermato che tutti i browser non sono sicuri perché una funzione può essere sfruttata per creare pagine di phishing.
Phishing: nessun browser è sicuro, scoperto cosa ci mette in pericolo

Se pensavi di essere al sicuro navigando con il tuo browser preferito, ti sbagliavi di grosso. Infatti, il ricercatore mr.d0x ha scoperto una funzionalità che permette a qualsiasi cybercriminale di realizzare facilmente pagine di phishing.

Una notizia che ci ha fatto balzare sulla sedia perché riconferma, ancora una volta, che ormai tutti dovremmo dotarci di un sistema antivirus potente e con armi di difesa inclusive i nuovi attacchi sempre più diffusi. Se non sai dove sbattere la testa, te lo diciamo noi.

Il migliore in questo campo è Bitdefender Total Security. Non solo combatte e respinge qualsiasi tipologia di virus quali trojan, malware, ransomware, adware e spyware, ma include anche una protezione contro il phishing e lo smishing.

Ora vediamo più nel dettaglio la nuova minaccia che rende estremamente vulnerabili i nostri browser e anche complici di phishing a causa di una funzionalità interna comune in tutti quelli basati su Chromium. Sono inclusi quindi Google Chrome, Microsoft Edge e Brave Browser.

Phishing: una nuova tecnica sfrutta la Application Mode di Chrome

In sostanza, una nuova tecnica di phishing non fa altro che sfruttare la famosa Application Mode Chromium. I cybercriminali possono così visualizzare i moduli di accesso per semplificare il furto delle credenziali. Questa modalità può generare schermate di accesso identiche a quelle originali.

Perciò la nuova tecnica scoperta da mr.d0x è molto pericolosa. Fondamentalmente le nostre credenziali sono in pericolo perché risulta molto difficile riconoscere le pagine di accesso fraudolente da quelle legittime. Ecco perché diventa necessario attivare una protezione reale contro questi attacchi.

Uno degli aspetti più pericolosi è che la funzionalità Application Mode Chromium funziona anche su altri sistemi operativi oltre a Windows e Chrome OS. In altre parole, anche gli utenti che utilizzano MacOS e Linux sono in pericolo.

Difenditi in modo definitivo da questa e altre minacce del Web. Scegli oggi stesso Bitdefender, ora in offerta speciale. Non solo avrai un sistema antivirus efficace, una VPN potente e un Password Manager completo, ma sarai protetto anche da attacchi di phishing e di smishing.

Fonte: mr.d0x

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti