Perché gli slider-phone non hanno fatto breccia?

Vi ricordate i telefoni con il design a scorrimento? I cosiddetti slider-phone? Vi siete mai chiesti perché non abbiano conquistato il pubblico?
Perché gli slider-phone non hanno fatto breccia?

Avete notato che da quando i tre principali produttori di smartphone cinesi (Xiaomi, Lenovo e Honor) hanno rilasciato i telefoni con schermo scorrevole (i cosiddetti “slider-phone”) nel 2018/2019, si è assistita alla misteriosa scomparsa della suddetta caratteristica? Perché dopo il Mi Mix 3, lo Z5 Pro e il Magic 2 non abbiamo avuto più prodotti simili in commercio?

Slider-phone: le (probabili) ragioni del flop

Alcune persone affermano che lo schermo intero scorrevole aumenti sensibilmente il peso di un dispositivo. Può essere vero, ma no. Non è così.  Pensate a quanti terminali ci sono in giro aventi un peso superiore ai 200 grammi: potremmo fare un elenco interminabile. Anche se, probabilmente, sulla carta il difetto può essere questo, in realtà ci potrebbero essere motivazioni più profonde. Lecito pensare che ai consumatori un design simile non piaccia. Quanti progetti sono fantastici idealmente e poi quando giungono sul mercato… fanno flop? Vi dice niente “l’iPhone 12 Mini”, rivoluzionario, top, incredibile ma con gli incassi più bassi della storia recente di Apple? Ma andiamo avanti e torniamo al nostro focus.

In effetti, il problema più grande relativo ai telefoni scorrevoli sembra che siano i costi di produzione e quelli di post-vendita. Il prezzo dei componenti, così piccoli e minuti da essere inseriti in piccole aree fisiche a scorrimento potrebbe essere alquanto elevato e pare che anche il processo di assemblaggio sia troppo complicato.

Per quanto riguarda il costo post-vendita, è ovvio che lo schermo intero scorrevole è più fragile e può rompersi più facilmente rispetto ai classici telefoni con display perforato co con notch. Ad esempio, se un utente fa cadere accidentalmente uno slider-phone, è facile causare malfunzionamenti all’intero meccanismo, cosa che non avviene con i prodotti dal design più canonico.

In poche parole:

  • costi di produzione;
  • prezzo di vendita;
  • manutenzione post- acquisto;
  • peso eccessivo.

Questi potrebbero essere i motivi che hanno portato – ipotizziamo – al flop di questa categoria di device. Voi cosa ne pensate?

Fonte: Gizchina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti