Le peggiori truffe online dell'estate: quali sono e come evitarle

Scopri quali sono le peggiori truffe online dell'estate così da riconoscerle ed evitare le trappole dei truffatori del web.

L’arrivo dell’estate ha aumentato le truffe online, ma non tutte sono così peggiori come alcune in grado di rendere davvero difficile la vita degli utenti. Esiste una classifica delle peggiori e odiate. Non tutte sono a tema vacanze, ma sicuramente sfruttano un sentimento generale di goliardia nel quale molti abbassano le difese.

Spesso i viaggiatori abbassano la guardia, e location nuove o le diverse lingue possono diventare un utile nascondiglio per attacchi informatici. Questo significa che è necessario prestare maggiore attenzione quando ci si connette“, hanno spiegato gli esperti di Kaspersky, azienda direttamente impegnata nella sicurezza informatica e nella privacy.

Anche una connessione WiFi gratuita può rivelarsi una truffa. Infatti, questa tecnica è al primo posto. Hacker esperti si nascondono all’interno di queste reti in attesa che un utente vi si colleghi per invadere il suo dispositivo e appropriarsi di tutti i suoi dati personali, inclusi dettagli di pagamento e password.

Tra le peggiori truffe online dell’estate ci sono le prenotazioni di hotel o case vacanza a prezzi sorprendentemente bassi, ma che in realtà non esistono. A volte ci si imbatte in una pubblicità sui social network fraudolenta, altre volte è un annuncio su una delle piattaforme più usate per queste prenotazioni dove il truffatore chiede all’utente di continuare prenotazione e pagamento al di fuori della piattaforma stessa.

Come evitare le peggiori truffe online dell’estate

L’estate è un periodo che generalmente fa abbassare le difese degli utenti e le peggiori truffe online accadono proprio in questi mesi. Ecco perché uno dei modi principali per evitarle è mantenere alti i livelli di sicurezza. Se le vacanze ci rendono particolarmente spensierati scegliamo sistemi di protezione da installare sui nostri dispositivi come VPN e Antivirus avanzati.

Inoltre, è necessario evitare di credere alle offerte troppo belle per essere vere, soprattutto se si tratta di promozioni last minute arrivate tramite email. Attacchi di phishing a tema ferie sono all’ordine del giorno e sono tantissime le vittime che cadono in queste trappole. Evita di cliccare su link contenuti in queste email di dubbia provenienza, ma affidati a portali o agenzie viaggi reali e affidabili.

Attenzione anche dove prenoti i voli per raggiungere le tue destinazioni. Esistono infatti diversi siti web fraudolenti che truffano gli utenti facendogli credere di aver prenotato un volo a prezzi scontatissimi, ma che in realtà non esiste.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti