Oppo ha svelato la nuova interfaccia per smartphone che presenterà assieme alla serie di device appartenenti alla famiglia Reno 4, la ColorOS in versione 7.2, la quale dovrebbe andare a migliorare principalmente le prestazioni della fotocamera dei device Oppo, oltre a portare nuove features relative alla gestione della batteria e molto altro ancora; fra queste citiamo la Moonlight Night View Video, la AI App Pre launch e la Oppo Lab.

Analizziamo le nuove funzionalità, una per una.

ColorOS 7.2: nuovi algoritmi per i video

Per la prima volta Oppo sta introducendo un algoritmo software per la realizzazione dei video, sviluppato autonomamente con la serie di smartphone Reno 4 5G, che mira a fornire video di qualità maggiore in condizioni di scarsa illuminazione o di notte. Stando ai numeri ufficiali, Moonlight Night Video aumenterebbe la capacità di controllar il rumore video e la luminosità del 33,7% in più, con un incremento generale della qualità della clip del 74,4% rispetto al passato.

Presente anche il nuovo Editor Video Soloop; gli utenti ColorOS lo conosceranno bene. L’app nativa Oppo permette un nuovo editor incredibile per render ancora più cinematografici i video girati con lo smartphone. Adesso l’editor suggerirà la musica come d video, il riconoscimento intelligente della scena migliorando l’efficienza della colonna sonora.

ColorOS 7.2: modalità di risparmio energetico su 3 livelli

Grazie alle batterie di grandi dimensioni e alla super-ricarica VOOC i dispositivi Oppo vantano prestazioni in termini di autonomia da record, oltre ad assicurare tempi di ricarica immediati. Per migliorare ulteriormente le capacità, la ColorOS 7.2 introduce una “modalità di risparmio energetico eccellente”, la quale interverrà autonomamente per gestire la retro-illuminazione, l’ottimizzazione della CPU, il controllo della batteria per preservarla in scenari critici.

Il consumo energetico sotto rete 5G può essere ridotto del 40% con l’ausilio dello stand.by notturno estremo e la retroilluminazione intelligente. Secondo i dati forniti da TÜV Rheinland, inoltre, la modalità SuperPowerSaving riduce il consumo del 5% supportando la chat di testo WeChat per un massimo di 90 minuti.

ColorOS 7.2: altre features

Nella nuova ColorOS 7.2 è presente la feature Ai App pre-launch che dovrebbe servire per apprendere automaticamente le abitudini quotidiane per il controllo del consumo energetico. Il pre-launch può essere utilizzato per ridurre la velocità di apertura di alcune app, riducendo così eventualmente il ritardo.

Con la funzione di “Album intelligente” si identificherà un nuovo metodo per gestire scene, persone nei video e raggrupparle in un unico posto. Si può effettuare anche una ricerca con un click collegata all’Editor video di Soloop, andando a modificar le foto o le clip dall’album stesso.

Oppo Lab è una sorta di community di utenti Oppo che condivide servizi e funzionalità mediante la piattaforma; segnaliamo l’AI repair, l’icon sink e molto altro ancora.

Infine citiamo la Camera SDK aperta al pubblico: cosa significa ciò? In poche parole si potranno provare le app di terze parti (come ad esempio la Google Camera), unendo il software esterno con l’hardware interno, ovvero miscelando la bontà di un’app con le qualità del device Oppo: stabilizzazione, HDR video, super grandangolo e molto altro ancora.

Al momento queste nuove opzioni sono disponibili solo in Cina, ma è lecito attendere il rilascio globale fra qualche settimana.

Fonte:Piunikaweb