OPPO: brevetto per un foldable a conchiglia

OPPO ha brevettato un meccanismo di apertura e chiusura legato ad un futuro foldable in arrivo, capace di garantire una visualizzazione senza pieghe.
OPPO: brevetto per un foldable a conchiglia

OPPO ha appena depositato un brevetto che mostra il design di uno smartphone pieghevole con apertura a conchiglia, con un meccanismo molto simile a quello visto sul Galaxy Z Flip o sul Moto Razr.

OPPO: un pieghevole simile al Galaxy Flip di Samsung

Ultimamente, tutte le aziende di elettronica del mondo stanno cercando di introdurre smartphone pieghevoli; finora, solo quattro società sono riuscite a raggiungere questa impresa (Samsung, Huawei, Motorola e Royole). D’altra parte, i restanti produttori di telefonia hanno richiesto un gran numero di brevetti relativi a questa tecnologia negli ultimi mesi; una di queste società è proprio OPPO e nei giorni precedenti, sembra averne richiesto un altro.

Il produttore cinese di smartphone OPPO è noto anche per la sua tecnologia proprietaria di ricarica rapida SuperVOOC e per i telefoni dal design unico (pensiamo alla serie Reno 2019), ma la società deve ancora rilasciare uno smartphone pieghevole. Ad ogni modo, è da tempo che brevetta il design di tali dispositivi, quindi possiamo aspettarci che lanci presto un dispositivo foldable in commercio..

Detto ciò, il nuovo brevetto rilasciato da Guangdong OPPO Mobile Telecommunications presso l’OMPI (Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale) è un documento che mostra l’utilità della cerniera; il fulcro di tale patent infatti, è analizzare il meccanismo di apertura e chiusura, quanto piuttosto l’estetica definitiva.

Il brevetto è stato depositato da OPPO a febbraio scorso ma è stato approvato soltanto il 3 settembre. Come al solito, tali progetti sono stati portati alla luce dal portale di LetsGoDigital, il quale ne ha immediatamente realizzato dei render 3D molto realistici.

Secondo quanto riportato, questa cerniera sembra essere più larga di qualsiasi altra cerniera presente negli smartphone pieghevoli attualmente disponibili. Il telefono elencato pare essere dotato di una coppia di piastre di copertura girevoli accoppiate ad un supporto che mitiga lo spazio contenuto tra lo schermo e l’alloggiamento dello stesso durante l’apertura e la chiusura del device.

Questa cerniera consentirebbe agli utenti di fissare il display del telefono in quattro punti: 30 °, 60 °, 90 ° e 190 °. Poiché la cerniera è pensata per il pieghevole a conchiglia, immaginiamo casi d’uso come la modalità Flex su Galaxy Z Flip. È interessante notare che uno dei documenti menziona anche che questo meccanismo consentirà un’esperienza di visualizzazione senza pieghe, il ché è un’affermazione alquanto audace… anche per un brand innovativo come OPPO. D’altro canto, i brevetti sono brevetti e non tutti vengono realizzati, purtroppo.

Fonte: LetsGoDigital

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti