Il nuovo OnePlus 8 Pro è stato al centro dell’attenzione nelle scorse settimane per via della bizzarra feature presente sulla quarta lente del dispositivo con il filtro Photochrom, capace di riprendere l’interno degli oggetti e… sotto alcuni tipi di tessuti. Sì, avete letto bene. A seguito di tale scoperta, l’azienda cinese ha emanato un piccolo update volto a togliere (temporaneamente) la funzionalità dal device e riportarla in seguito fixata dai primi bug di gioventù di cui soffriva. Adesso tuttavia, è emerso che OnePlus stia per rilasciare un corposo update volto a migliorare le prestazioni degli smartphone di punta dell’azienda.

OnePlus 8 Pro: il ritorno di Photochrom e molto altro

Durante il forum Q&A tenutosi fra gli utenti e il forum di Open Ears sulla tecnologia della fotocamera di OnePlus 8 Pro, è emerso che dal nuovo update correttivo, tornerà la feature Photochrom (rielaborata e rivisitata), con l’aggiunta di numerose funzionalità aggiuntive, come per esempio:

  • Un miglioramento del bilanciamento del bianco su tutti i sensori;
  • La riduzione di un fastidioso alone nei ritratti HDR;
  • Una migliorata UX per l’AE lock;
  • Nuovi filtri colorati in modalità “verticale”;
  • Un nuovo segnale visivo che aiuta gli utenti a gestire al meglio la modalità “treppiede”;
  • Una nuova strategia di post-elaborazione dei dati degli scatti.

Queste sembrano opzioni abbastanza basilari, ma sono elementi che possono sempre migliorare nel tempo, come la coerenza del bilanciamento del bianco, aspetto che, oggigiorno, tende ancora ad essere non considerato da chi si approccia al mondo della fotografia o del video, dando maggior risalto alla qualità generale dello scatto e alla risoluzione.

Le aziende sembrano aver capito questo piccolo gap formativo negli utenti, di fatto, pian piano sembra che tutte le aziende stiano implementando funzioni avanzate per la gestione del “bianco”. Anche l’indicazione visiva per la modalità “treppiede” risulta essere un’aggiunta gradita, in quanto finora, non c’era un modo ufficiale per abilitarlo manualmente.

Vi lasciamo ad un video ufficiale rilasciato dall’azienda circa le funzionalità della nuova fotocamera:

Ad oggi non sappiamo quanto potrà essere reso disponibile il nuovo update alle fotocamere dei due flagship 2020 di casa OnePlus. Terremo gli occhi aperti al fine di scovare il prima possibile il prossimo aggiornamento della OxygenOS.

Le migliori offerte di oggi per OnePlus 8: tutti i prezzi

Fonte:Forum OnePlus