Il Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, ha inaugurato in via Mambretti a Milano i nuovi studi televisivi di 3 Italia, la Mobile Media Company del Gruppo Hutchison Whampoa, prima al mondo ad aver lanciato una TV Digitale Mobile in tecnologia DVB-H (con più di 770.000 utenti, ad oggi).
Il Centro di Produzione della TV Digitale Mobile di 3 è tecnologicamente tra i più avanzati in Italia, occupa 4500 metri quadrati, ospita due studi di registrazione per i canali autoprodotti, La3 Live e La3 Sport, e un terzo studio in fase di allestimento.
Nel Centro di Produzione La3, studi TV e regia sono perfettamente integrati: la regia, che dispone apparecchiature controllate da monitor touch screen, è collocata direttamente all’interno degli studi secondo una concezione mutuata dalla radio, ma inedita per la televisione. Questo consente un’interazione continua e immediata tra tecnico e conduttore.
Lo studio de La3 Live, il canale “free” dei Tivufonini 3, è organizzato su 2 livelli come un loft e ospita un programma che va in onda, in diretta, tutti i giorni dalle 8 alle 22: venti conduttori, i 3jay, si alternano in video ogni 15 minuti per illustrare e promuovere contenuti e prezzi del bouquet della TV Digitale Mobile di 3. I clienti possono poi interagire con i 3Jay tramite SMS (481200) o email (diretta@la3live.it) per partecipare in diretta ai sondaggi proposti dai conduttori, o per esprimere la propria opinione sui temi caldi della giornata.
Tra i primi in Italia, gli studi della TV Digitale Mobile di 3 utilizzano tecnologie interamente digitali e tapeless di ultima generazione, cioè senza nastri magnetici. Un videoserver governa la rete di distribuzione dei contenuti digitali agli studi, alle regie e a tutte le postazioni di lavoro, consentendo processi di editing in tempi di gran lunga inferiori a quelli necessari col nastro.
Il Centro Produzione della TV Digitale Mobile di 3 è anche broadband based: l’architettura a matrice mette in connessione i due studi già operativi (La3Live e La3Sport) con l’head-quarter di Trezzano sul Naviglio (MI) e la sede di Roma (Cagliari, Palermo e Genova verranno collegate successivamente) attraverso un collegamento in banda larga e non attraverso ponti radio.
L’inaugurazione degli studi TV di via Mambretti a Milano rappresenta un’ulteriore conferma della leadership di 3 Italia nel settore della TV Digitale Mobile. Già nel marzo 2007, 3 Italia aveva sperimentato con successo sulla sua rete DVB-H la Modulazione Gerarchica delle Frequenze, per affiancare agli attuali canali per la TV Digitale Mobile alcuni canali per il Digitale Terrestre standard e ad alta definizione.
Grazie a questa tecnologia, la rete DVB-H di 3 Italia può trasmettere i canali digitali mobili dedicati al Tivufonino, cui si potranno aggiungere in futuro fino a 4 canali per la televisione digitale terrestre (DVB-T).