Nokia ha annunciato di aver sporto denuncia presso la United States International Trade Commission (ITC) contro Apple, accusata di aver violato i brevetti Nokia in quasi tutti i suoi telefoni cellulari, lettori musicali e computer.

I sette brevetti citati da Nokia riguardano innovazioni pionieristiche ora utilizzate da Apple e fondamentali nella gestione dell’interfaccia utente, ivi comprese telecamera, antenna e risparmio energetico. Queste tecnologie brevettate da Nokia si sono rivelate importanti per una migliore esperienza utente, costi di produzione più bassi, miniaturizzazione e durata elevata della batteria.

"Nokia è una società leader nello sviluppo di molte tecnologie chiave in piccoli dispositivi elettronici", ha dichiarato Paul Melin, General Manager, Patent Licensing di Nokia. "Questa azione legate è volta a proteggere i risultati di tale sviluppo. Mentre il nostro contenzioso in Delaware riguarda il tentativo di Apple di usufruire gratuitamente degli investimenti Nokia negli standard wireless , il caso ITC ora depositato riguarda la pratica di Apple nel voler costruire il proprio business grazie all'innovazione proprietaria di Nokia. "