Nokia ha inizia il rilascio della nuova versione Anna del sistema operativo Symbian per gli smartphones Nokia N8Nokia E7Nokia C7 e Nokia C6-01

Il nuovo firmware sarà installabile sia in modalità FOTA (circa 27MB) direttamente dallo smartphone che tramite Nokia Ovi Suite (circa 290MB la ROM completa) per computer. I dati utente e le applicazioni non saranno cancellati anche se è consigliabile eseguire preventivamente un backup.

Symbian Anna
Symbian Anna

Tra le novità di Symbian Anna troviamo un browser rinnovato, nuove icone, la tastiera QWERTY in modalità verticale, Ovi Maps 3.6 e la nuova "split view" che permette di vedere messaggi, pagine web, mappe, contatti o email mentre si scrive. 

L’aggiornamento, inoltre, attiva il chip NFC del Nokia C7

Nokia C6-01
Nokia C6-01


Nokia
ha precisato in una nota "di aver comunicato che l’aggiornamento Symbian Anna per tutti coloro che già possiedono un dispositivo Symbian ^3, sarebbe stato disponibile nel mese di agosto e oggi viene confermato il rilascio immediato del software. Come sempre la disponibilità di prodotti e servizi dipende dai singoli Paesi. In Italia l’aggiornamento Symbian Anna sarà disponibile intorno alla metà di settembre 2011".